DRD4-7r – Futuro ulteriore

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194, Roma, Italia
Date
Dal al

Orari dall’12 giugno al 12 luglio:
martedì-giovedì 10.00>20.00
venerdì-sabato 10.00>22.30
domenica 10.00>20.00

Orari dal 13 al 20 luglio:
martedì–domenica: 16.00>24.00

Vernissage
11/06/2015

ore 17

Generi
fotografia
Loading…

I bambini della Maisonnette e i giovani fotografi dell’ISFCI esplorano il tema dell’EXPO 2015.

Comunicato stampa

E’ stata recentemente ipotizzata l’esistenza di un gene dell’esploratore: dovrebbe trattarsi di una variante del gene DRD4 che normalmente serve a controllare la dopamina, neurotrasmettitore legato ai meccanismi dell’apprendimento e della ricompensa. La variante – che si chiama, appunto, DRD4-7R – è stata associata alla curiosità e all’irrequietezza, caratteristiche tipiche dell’indole avventurosa dei ricercatori.
Il titolo scelto per questa mostra associa al presunto gene dell’esplorazione la naturale propensione dei bambini alla scoperta e alla sperimentazione. Secondo Alison Gopnik – psicologa dello sviluppo infantile all’Università di Berkeley – è proproo la lunga infanzia del genere umano rispetto a quella degli altri grandi primati, a rappresentare un vantaggio competitivo per l’evoluzione e lo sviluppo: un periodo di gioco protetto in cui l’uomo può esercitarsi ad esplorare.

Chiamati ad elaborare una parte del claim dell’EXPO 2015, i bambini delle scuole per l’infanzia “La Maisonnette” di Roma hanno risposto alla domanda Cos’è che ci dà energia per la vita? individuando ed esplorando i loro diritti naturali: le relazioni affettive, la casa, il movimento, i luoghi e gli oggetti che generano energia, forza e benessere. In questa esplorazione, anche in forma di gioco, sono stati accompagnati dai giovani fotografi dell’ ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata), che – lavorando in coppie presso tutte le sedi della scuola - hanno raccontato nella serie di scatti esposti alcuni dei momenti del progetto.

“Le immagini in mostra raccontano questa energia vitale che incontriamo ogni mattina nei nostri bambini e che caratterizza un’ umanità cangiante, ora combattiva, ora concentrata, ora in ascolto, ora vagamente assente, ora infastidita, ora disponibile, ora ironica e divertita e mai sfiorata da un accenno di resa, nemmeno un’ombra.”, scrive Monica Valenziano curatrice del progetto nel testo che presenta la mostra.

DRD4 – 7R Futuro Ulteriore sarà visitabile dall’11 giugno all’11 luglio 2015, nello Spazio Fontana di Palazzo delle Esposizioni. Alla presentazione prevista per l’11 giugno alle 17.00 interverranno: Roberto Farnè, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Bologna e Marcella Terrusi, docente di Storia del Libro Illustrato presso l’ISIA di Urbino.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 20 luglio 2015
Orari dall’12 giugno al 12 luglio:
martedì-giovedì 10.00>20.00
venerdì-sabato 10.00>22.30
domenica 10.00>20.00

Orari dal 13 al 20 luglio:
martedì–domenica: 16.00>24.00

fotografie di Melissa Pallini e Vincenzo Metodo (scuola di via Treviso) Matteo Pantalone e Diletta Bisetto (scuola di via Tripolitania) Martina Zanin e Serena Vittorini (scuola di via A. Rolla/Infernetto) Eliana Bambino e Roberta Santelli (scuola di via dell’Umanesimo) Simona Scalas e Cecilia Mastropasqua (scuola di viale Liegi) Carmen Crespina e Mauricio Ugolini (scuola di via Monte Oppio) Alessandro Treves e Valentin Morariu (scuola di via degli Olmetti/Formello)