Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE RAGGHIANTI
Via San Micheletto 3, Lucca, Italia
Date
Dal al

Orario 11-13/16-20
Giorno di chiusura lunedì

Vernissage
12/06/2015

ore 18

Biglietti

Biglietto gratuito Visite guidate a pagamento e su prenotazione solo nelle domeniche di settembre e ottobre 2015

Patrocini

Ente organizzatore Fondazione Centro Studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Curatori
Gianni Pettena, Mauro Lovi, Davide Turrini
Uffici stampa
SIGMA CSC
Generi
design, disegno e grafica
Loading…

La Fondazione Ragghianti propone un’esposizione che focalizza l’attenzione sui rapporti tra cultura del progetto e mondo produttivo in Toscana dagli anni Cinquanta ad oggi.

Comunicato stampa

Nell’ambito delle iniziative culturali Piccoli Grandi Musei 2015. Toscana ‘900. Musei e Percorsi d’arte promosse dalla Regione Toscana, dall’Ente Cassa di risparmio di Firenze e dalla consulta delle Fondazioni bancarie toscane, la Fondazione Ragghianti propone un’esposizione che focalizza l’attenzione sui rapporti tra cultura del progetto e mondo produttivo in Toscana dagli anni Cinquanta ad oggi. Attraversando l’opera di importanti designers italiani e internazionali, la mostra pone l’accento sul ruolo fondamentale delle realtà produttive della regione, sottolineandone la capacità nel selezionare e nell’attrarre talenti, soprattutto dal mondo dell’arte e dell’architettura, e nel definire con loro la progettazione e la realizzazione di oggetti e prodotti di uso quotidiano. Ne emergerà il ruolo fondamentale della Toscana nella costruzione dell’identità del design italiano.
Il percorso espositivo affronterà molteplici settori di produzione dall’arredo, agli oggetti d’uso in porcellana, ceramica, vetro, argento, al design del marmo e presenterà testimonianze grafiche e materiche di aziende come Bitossi, Casigliani, Colle Vilca, Edra, Egizia, Fantacci, Giovannetti, Mancioli, Martinelli Luce, Officina, Pampaloni, Piaggio, Poltronova, Richard Ginori, Sarri, Ultima Edizione e Up & Up. Un ultimo sguardo sarà rivolto anche al fenomeno dell’autoproduzione.