Emergenze

Informazioni Evento

Luogo
TWENTY14CONTEMPORARY
Via Luigi Mangiagalli 5, Milano , Italia
Date
Dal al
Vernissage
26/05/2015

ore 19

Contatti
Email: emergenze.pg@gmail.com
Sito web: http://www.emergenzeweb.it
Generi
presentazione
Loading…

Cinque giorni di redazione aperta. Inaugurazione con live Painting di Lugosis.

Comunicato stampa

Siamo emersi un po' per caso, ma il salto è stato grande.

Emergenze è una storia che nasce cinque mesi fa, a Perugia, un insospettabile luogo d'incontro fra più anime che decidono di mettere in gioco un esperimento cartaceo. Ripartire dalla carta per toccare con mano l'avventura di un presente che altrimenti sembra sfuggirci.
Così è nato un giornale dal formato inconsueto, dal contenuto frutto di un raro incontro fra arte e giornalismo, un ibrido sfuggente che oggi è arrivato al secondo numero della sua esistenza e conta già 200 abbonati e una grande partecipazione.

Oggi Emergenze è una vera e propria piattaforma che consiste di un giornale trimestrale di carta, di un sito editoriale dove quotidianamente vengono pubblicati materiali inediti e di una serie di progetti artistici e curatoriali che estendono il nostro spirito a più geografie e modalità.
Un sacerdote, due giornalisti, un videomaker, un artista e un venditore d'assalto. Questa la formazione con cui torniamo a Milano per condividere nella nostra seconda casa quello spirito che anima il progetto fin dai primi istanti: la voglia di scoprire storie dimenticate, di fare cultura artigianalmente, di pubblicare contenuti impresentabili, espressi in forme non standardizzate. Vogliamo tracciare segni sulla carta in uno spazio favorevole all'incontro: per questo nelle stanze di Twenty14 Contemporary, che ci supporta fin dagli inizi, allestiremo una redazione aperta a chiunque voglia entrare in contatto con noi.

Sei uno scrittore, giornalista, grafico, artista, ma anche semplicemente uno studente, impiegato, macellaio dalla penna facile? Vieni a confrontarti con noi, vieni a vedere come si disegna un giornale, vieni a raccontare le tue storie e magari potranno trovare spazio fra le nostre righe.
Una pagina vera parte da segni di matita che tagliano la carta e una storia vera comincia dalla libertà di poterla raccontare.

Ti aspettiamo di giorno per partecipare a questo workshop atipico, nel quale noi vogliamo imparare più che insegnare, essere sorpresi più che sorprendere. Alla sera seguiranno eventi di presentazione del progetto con dibattiti, live painting, musica e magie. Seguici su facebook per scoprire il calendario!