Il coraggio del proprio tempo

Informazioni Evento

Luogo
POLITECNICO DI MILANO - CAMPUS BOVISA
Via Candiani 72 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
19/05/2015

ore 17.15

Contatti
Email: fondazionefrancoalbini@gmail.com
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.

Comunicato stampa

Dopo il successo delle repliche in Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile, lo spettacolo, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano, verrà messo in scena il 19 maggio 2015 alle 17.15 nella Sede del Politecnico di Milano, Sede Bovisa, all’interno del Dipartimento di Design – Lab Immagine.
Il testo, concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design.
È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), “La Gibigianna”: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.

Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).

Lo spettacolo è stato anche l’occasione di un incontro tra la Fondazione Franco Albini e Leroy Merlin che ha colto con sensibilità questa iniziativa rispecchiante valori comuni. L’Azienda ha infatti intrapreso già da 5 anni un percorso definito “Vision” al quale hanno partecipato tutti i 6.085 Collaboratori chiamati a ridisegnare la propria mission aziendale “Ogni persona ha diritto alla propria casa ideale”

Perseguendo questo obiettivo abbiamo realizzato tante attività e molte altre vogliamo ancora realizzarne. Adesso, vogliamo immaginare anche il negozio del futuro. Desideriamo affrontare questo percorso di condivisione e co-costruzione mettendo insieme persone, sapere, valori ma soprattutto la volontà di fare parte di una comunità dove i giovani sono i protagonisti. Da questo percorso, nasce l’incontro con la Fondazione Franco Albini insieme alla gioia di condividere i valori che sono rappresentati nello spettacolo. La storia di giovani architetti che hanno trovato il coraggio e la forza di combattere per realizzare abitazioni accessibili a tutti e non solo a una élite: in questo concetto è racchiuso lo spirito che ci accomuna. Massimo Veronesi, Direttore Sviluppo Immobiliare Leroy Merlin Italia

Fondazione Franco Albini
É per divulgare una “lezione di metodo” che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome. Un “artigiano” - come preferiva essere chiamato -, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell’architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

A proposito di Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.
Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.