Venezia Rivelata

Informazioni Evento

Luogo
ARSENALE
Campo Della Tana (Castello) , Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
31/05/2014

ore 18.30 Installazione artistica - Ore 19.30 Reading e performance

Contatti
Sito web: http://www.veneziarivelata.it
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Grande performance artistica all’arsenale di Venezia in occasione della Festa della Sensa. Lo spettacolo Venezia e il Mare nel più ampio progetto Venezia Rivelata.

Comunicato stampa

Venezia Rivelata©, il progetto ideato dallo scrittore Alberto Toso Fei e dall’artista Elena Tagliapietra, torna a coinvolgere e stupire il proprio pubblico di veneziani e non solo, con l’appuntamento Venezia e il Mare. Questo settimo incontro viene messo in scena dopo il grande successo e l’eco mondiale avuta dall’ultima performance, Una Rosa per Venezia, un suggestivo “bocolo” umano formato da 1000 cittadini diventati protagonisti della festa di San Marco nella loro piazza, simbolo della città.

L’immagine realizzata in quell’occasione, non solo rimarrà a lungo impressa nella memoria, ma verrà anche ripresa in occasione di Venezia e il Mare, attraverso una nuova installazione artistica in cui i protagonisti della rosa del 25 aprile, saranno nuovamente coinvolti presso la magnifica Tesa 94 dell’Arsenale di Venezia. L'installazione, che porterà il nome di “Mille Rose in Una”, coinvolgerà ognuno dei partecipanti del “Bocolo umano” invitandolo a portare con sé una propria foto di quel giorno, che appoggerà su di un nuovo Bocolo lungo circa 15 metri disegnato a terra. Anche in questa occasione sarà realizzato un video in time lapse che vedrà prendere vita la rosa per realizzare una immagine finale di grande effetto che ritrarrà tutti i volti della Rosa per Venezia.
Successivamente, alle 19.30, inizierà la vera e propria tappa di Venezia Rivelata©, che presenterà Venezia e il Mare attraverso la suggestiva atmosfera composta dalle sinergie del reading di Alberto Toso Fei, la performance di pittura su corpo di Elena Tagliapietra e le musiche originali composte dal musicista Mattia Corso.

I temi trattati durante questo appuntamento saranno inerenti all’antico legame che unisce Venezia al Mare, si parlerà della tradizione della Festa della Sensa, al rito dello Sposalizio del Mare, ma non solo, vi saranno anche interessanti e curiosi racconti che parleranno dell’Arsenale, degli spazi che lo caratterizzano, delle sue origini fino ad arrivare ad aneddoti della vita al suo interno nel momento di maggior produzione; non mancheranno poi curiose leggende poco conosciute che parlano di luoghi e personaggi di questa zona di Venezia e che narrano di storie di uomini e storie di mare.

Il progetto Venezia Rivelata©, realizzato in collaborazione con Vela spa, con il supporto organizzativo di 2erre Organizzazioni e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Venezia, presenterà nei prossimi diciotto mesi ulteriori sei performance artistiche e letterarie inserite nel programma delle maggiori festività veneziane che si svolgeranno nei luoghi più significativi di Venezia a cui sia legata un’antica leggenda o un aspetto tradizionale di rilevanza storica. Dopo le tappe svoltesi alla Pescheria di Rialto, allo Squero di San Trovaso, a Forte Marghera, al Telecom Future Centre, al Teatro la Fenice e l’ultima in Piazza San Marco, Venezia Rivelata© presenterà il prossimo appuntamento in occasione della Regata di Murano, il 6 luglio, e avrà come tema Venezia e il Vetro. www.veneziarivelata.it