Tommaso De Dona – Enjoy The Market

Informazioni Evento

Luogo
B>GALLERY CAFE'
Piazza di Santa Cecilia, 16 Trastevere, Roma, Italia
Date
Dal al

martedì - domenica ore 10.00 – 20.00 (verificare giorni/orari apertura)

Vernissage
08/05/2014

ore 19

Artisti
Tommaso De Dona
Curatori
Manuela De Leonardis, Marianna Galofaro
Generi
fotografia, personale
Loading…

Enjoy The Market è il racconto fotografico realizzato da Tommaso De Dona nell’agosto 2013. Il fotografo romano ha trascorso una giornata nel mercato del pesce di Tokyo, il Tsukiji Fish Market.

Comunicato stampa

Enjoy The Market è il racconto fotografico realizzato da Tommaso De Dona nell’agosto 2013. Il fotografo romano ha trascorso una giornata nel mercato del pesce di Tokyo, il Tsukiji Fish Market.

Un luogo del presente che declina al passato, già memoria in previsione di un futuro imminente che, con le Olimpiadi di Tokyo 2020, porterà al suo smantellamento e trasferimento in una nuova sede. È la storia del mercato del pesce - Tsukiji Fish Market - di Tokyo, conosciuto, riconosciuto, visitato, attraversato, popolato da centinaia e centinaia di persone: lavoratori, turisti, professionisti, golosi, curiosi.
Un panorama umano stratificato quanto il luogo stesso nelle sue variabili. Esiste dal 1935 e ha il primato di essere il più grande mercato di pesce al mondo.
Elementi sufficienti per portare Tommaso De Dona a visitarlo, nell’estate 2013, durante il suo primo viaggio nel Sol Levante.

L’immaginario del giovane fotografo non si nutre di un’idea del Giappone legata al “Cha no yū” o all’Ikebana, piuttosto sono i rumori, la salsa pulp e i colori sparati di videogiochi, neon, manga e karaoke a tracciarne i confini. La realtà entra in quei confini, arrivando talvolta a superare l’immaginazione stessa nell’esasperante rincorsa delle contraddizioni della vita.
Interpretare la realtà attraverso l’obiettivo fotografico non è solo lavoro per lui, ma strumento di conoscenza e soprattutto passione. Nei suoi scatti non c’è alcun giudizio. Il linguaggio dello still life entra definitivamente nel racconto fotografico, ma nel suo sguardo veloce c’è anche la sintesi di un percorso emotivo in cui orrore e crudeltà, sangue e interiora, vita e morte, trovano un equilibrio estetico con la professionalità e l’arte antica e raffinatissima del taglio a lamelle o a cubetti, cinicamente perfetta.

Tommaso De Dona nasce a Roma nel 1989. Subito dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma dove si diploma nel 2011. Dal 2012 collabora con diversi fotografi della scena romana per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di moda. Attualmente impegnato in progetti personali, si dedica alla fotografia in tutte le sue forme. Con l’opera Blue Fire (Cookie Monster’s Cut), 2013 ha partecipato alla collettiva “La grande illusione / The great illusion” (a cura di Manuela De Leonardis), Gallery of Art - Temple University Roma (2014). Enjoy The Market è la sua prima mostra personale.