Terra nullius

Informazioni Evento

Luogo
FORTE MARGHERA
Via Forte Marghera 30, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
27/10/2013

ore 16

Artisti
Robert Curgenven, Kathleen McDowall
Generi
performance - happening
Loading…

Eventi Arte Venezia in collaborazione con C32 Performingartworkspace presenta Terra nullius, un progetto di Robert Curgenven e Kathleen McDowall incentrato sulla ricerca dei suoni e delle atmosfere del Parco di Forte Marghera.

Comunicato stampa

Eventi Arte Venezia in collaborazione con C32 Performingartworkspace presenta Terra nullius, un progetto di Robert Curgenven e Kathleen McDowall incentrato sulla ricerca dei suoni e delle atmosfere del Parco di Forte Marghera. I due artisti australiani sviluppano il progetto ATELIER APERTO - Terra nullius grazie ad una residenza artistica che si tiene, dal 20 al 27 ottobre 2013, presso gli atelier del Padiglione Palmanova di Forte Marghera.

Nella giornata di domenica 27 ottobre verranno presentate in anteprima al pubblico le due installazioni site specific frutto della residenza; in occasione dell’apertura sarà anche possibile partecipare a una performance di Kathleen McDowall.

I due artisti invitati in residenza procederanno sia all’esplorazione sonora dell’intero parco attraverso la pratica dei field recordings che alla ricerca di atmosfere, luoghi e sensazioni generate da questo luogo. Scopo della settimana di registrazioni è quello di esplorare e analizzare i suoni e gli ambienti, complessi e stratificati, di Forte Marghera.
Questo parco pubblico può essere considerato come una sorta di Terra nullius contemporanea a causa della sua particolare connotazione architettonica e naturale in cui coesistono aree inesplorate e interdette, così come zone riqualificate e connesse al territorio urbano. L’impossibilità di definire in maniera univoca lo stato urbanistico del luogo si riverbera anche nel poliedrico ambiente sonoro del forte, un ambiente in cui si incontrano i rumori delle automobili e dei treni che corrono lungo il Ponte della Libertà, le sirene delle fabbriche di porto Marghera, il suono del vento che soffia tra la vegetazione abbandonata e il ticchettio della pioggia che penetra negli edifici storici amplificato dalle volte a botte.

Sabato 26 ottobre alle 21.30 è possibile assistere ad un live set di Robert Curgenven presso Spazio Aereo, una realtà all’avanguardia nella ricerca nel campo del suono e delle arti performative ospitata nel complesso del parco scientifico Vega di Mestre.

Domenica 27 ottobre a partire dalle 16.30 è possibile visitare gli ambienti del Padiglione Palmanova in cui sono allestite le installazioni site specific frutto della residenza.
Alle ore 18.30 inizierà una performance di Kathleen McDowall.
Oltre alla presentazione del lavoro di Curgenven e McDowall, si aggiunge un contributo di Gianluca Favaron, che presenta una serie di polaroid dal titolo Surfaces. Le immagini accompagnano la release dell’omonimo disco, incentrato su eventi sonori minimali. Surfaces è parte del progetto 13, edito da Silentes Records.

Residenza dal 20 al 28 ottobre 2012
Atelier EVE AR:V. - Forte Marghera - Padiglione Palmanova
E’ possibile, su appuntamento, visitare l’atelier e incontrare gli artisti in residenza.

Sabato 26
ore 21.30
Spazio Aereo - Parco Scientifico Vega, Via delle Industrie, 27/5 - Venezia mestre
"ON LAND", live-set con: Robert Curgenven , Erik Ursich, Gianluca Favaron e EVN + Mudwise
Entrata 5€ con tessera ARCI.
www.spazioaereo.com

Domenica 27
ore 16.30
Forte Marghera - Padiglione Palmanova
ATELIER APERTO - Terra nullius

Presentazione installazioni di Robert Curgenven e Kathleen McDowall
Presentazione disco e immagini della serie Surfaces di Gianluca Favaron

------------------------------
ore 18.30
Forte Marghera - Padiglione Palmanova
Performance di Kathleen McDowall
--------------------------------

BIO

Robert Curgenven focalizza la sua ricerca artistica sulla capacità del suono di dare forma alla nostra percezione dello spazio come del flusso del tempo.
Da un percorso musicale e di pensiero sviluppato negli ambienti urbani, poi seguito da una lunga esperienza di vita e lavoro nelle zone tropicali e desertiche dell’Australia, per arrivare alle città di tutta Europa, il suono di Robert Curgenven esplora le strutture instabili della percezione, con forte attenzione alla materialità del suono.
Lavorando con intenti analoghi in una varietà di contesti musicali che spaziano dal puro field recording alle registrazioni strumentali e risonanze armoniche, attraverso il suono dà forma a diverse relazioni fisiche e mentali. Nel suo lavoro si possono trovare tracce di autori come Alvin Lucier, King Tubby, Murray Schafer e Eliane Radigue.

Kathleen McDowall è stata per dieci anni la cantante di un collettivo artistico e performativo australiano, dedicandosi alla realizzazione di installazioni e all’organizzazione di eventi. Il gruppo è stato notato sia per i loro costumi decadenti che per le loro stimolanti performance ospitate presso alcune delle più importanti realtà underground e festival sia australiani che europei.

Gianluca Favaron si interessa attivamente di musica dai primi anni ottanta.
Attualmente il suo lavoro si concentra sull’elaborazione digitale di suoni concreti mediante l’utilizzo del computer e di software appositamente creati .
Collabora con Stefano Gentile (Silentes) nel progetto Under the Snow e con Ennio Mazzon (Ripples) nel progetto Zbeen.
Il suo ultimo lavoro Surfaces è un 12’’ pubblicato dall’etichetta 13 e realizzato elaborando suoni prodotti da singoli oggetti di uso quotidiano. Il disco è accompagnato da una serie di immagini scattate dall’artista.

Eventi-Arte-Venezia +39 3394847781
www.eventiartevenezia.com