FoFu Photo Festival 2013

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO - PALAZZO CORSINI
Piazza Vittorio Veneto 27, Fucecchio, Italia
Date
Dal al

dal Mercoledì al Venerdì 21.00-24.00

Sabato e Festivi 15.00 – 24.00

Ultimo giorno di apertura:
domenica 17 novembre h 24.00

VENERDI 01 NOVEMBRE orario 15.00 – 24.00

Vernissage
26/10/2013

ore 17

Contatti
Email: info@fofu.it
Sito web: http://www.fofu.it
Biglietti

Intero 6€ Omaggio per <12 anni e >65 anni Promozione Soci Coop nei giorni MER GIO VEN 4€ (mostrando la tessera intestata e un documento)

Generi
fotografia
Loading…

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la IX edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia.

Comunicato stampa

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la IX edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia.
Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’ edizione 2013, caratterizzata da grandi e sorprendenti ospiti e installazioni esclusive.
Gian Paolo Barbieri, un’icona della fotografia di moda, che ha dedicato la propria ricerca alla perfezione delle forme, all’estetica e a manipolare la realtà per fabbricarne un mondo magico. Quasi mezzo secolo di scatti per un viaggio attraverso le varie tematiche affrontate dall’autore: dalla moda all’eros passando per i paesaggi esotici. Saranno esposte circa 80 immagini tra le sue più famose che ormai sono divenute vere e proprie icone della storia della fotografia: le copertine di Vogue, i corpi degli indigeni dell’equatore e nudi scultorei nati dall’incontro di erotismo e bellezza.
Letizia Battaglia, siciliana, forse la donna più importante del nostro fotogiornalismo, che ha ottenuto i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Per anni, con un colpo d’occhio inconfondibile, ha documentato il dolore della propria terra, le vittime e i protagonisti della Mafia, realizzando immagini che non lasciano spazio alle parole e che si fanno simbolo di libertà e giustizia. Sono fotografie in bianco e nero, crude, schiette e senza filtri, che proiettano lo spettatore in una dimensione ancora più forte della realtà.
“Le Blanc” pseudonimo di Sebastian Weiss, è un fotografo che gira il mondo immortalando strutture architettoniche, creando immagini astratte di un raffinato rigore estetico che lo hanno portato a pubblicare sulle più importanti riviste di architettura. La sua particolarità? Utilizza la fotocamera del proprio iPhone. Il FOFU lo ha scoperto e ha deciso di portarlo per la prima volta in una mostra in Italia.
Chris Rain, giovane autore nato e cresciuto a Roma, in collaborazione con Edizioni Postcart, esporrà un progetto dedicato al tema onirico e surreale dove si potranno ammirare fantastiche stampe in bianco e nero, frutto di sapienti elaborazioni analogiche d’altri tempi. Osservando le sue immagini sembra di fare un vero e proprio salto temporale e dimensionale.
Un reportage a quattro mani è il progetto vincitore del FoFu photo challenge 2013. Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni hanno documentato le terre del “far west” e lo stato attuale dei simboli su cui si è generato il mito americano. Ne scaturisce un bel racconto dal linguaggio chiaro e al tempo stesso molto personale e coinvolgente.
Le locations delle mostre saranno come sempre all’interno del Parco Corsini: La Tinaia e il nuovo spazio espositivo Palazzo Corsini, adiacente al Museo Civico.