Gusto – Biennale dei sapori e dei territori

Informazioni Evento

Luogo
TERMINAL PASSEGGERI
Dorsoduro, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
26/10/2013

ore 11.30

Contatti
Email: info@biennaledelgusto.it
Sito web: http://www.biennaledelgusto.it
Patrocini

È un'iniziativa di Venezia Cultura Natura
Partner organizzativo TvExpress Eventi
Testimonial GianMarco Tognazzi

Generi
serata - evento
Loading…

Una prestigiosa vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche, italiane ed estere che insiste sulla valorizzazione e la promozione dei territori attraverso i loro prodotti come valore culturale, guardando alla qualità delle proposte tramite la presenza delle aziende più qualificate.

Comunicato stampa

L’uomo mangia anche con gli occhi,
specie se la cameriera è carina
Ugo Tognazzi

A tenere a battesimo l'evento, una personalità frizzante come quella di GianMarco Tognazzi, testimonial entusiasta e allo stesso tempo promotore della sua "La Tognazza" azienda agricola di prodotti d’eccellenza, creata dal padre Ugo, noto estimatore della cucina italiana e rinomato cuoco. L'eclettico attore animerà i quattro giorni della manifestazione, trasformando la sua postazione in una vera e propria agorà culinario-culturale con eventi a rotazione, presentazioni, proiezioni, ricordi, e per la gioia degli appassionati, si esibirà in un divertente showcooking a due mani con lo chef tv Fabio Campoli.

Per il suo debutto GUSTO è in stretta collaborazione con Slow Food Italia, ospitato all’interno della manifestazione in un grande padiglione dedicato
di circa 800 mq, a presentare in anteprima nazionale la guida “Slow Wine 2014” con la consegna dei riconoscimenti e la degustazione delle oltre 1.000 etichette selezionate dalla guida stessa, e anche i Presìdi Slow Food, un’Enoteca per la degustazione dei vini e Laboratori del gusto enologici giornalieri.

La qualità della manifestazione rimane alta grazie anche alla partnership con la Federazione cuochi che cura per GUSTO tutta una serie di qualificati showcooking gratuiti che vedono alternarsi, nella professionale cucina, intitolata a Ugo Tognazzi e messa a disposizione da Zanussi professional, rinomati Chef ed esperti del panorama italiano. In esclusiva a GUSTO si terrà anche la prima edizione del "Premio città di Venezia per la gastronomia" che incoronerà i migliori "Chef" e "Lady Chef", nelle due categorie Senior e Junior, premiati da una giuria d’eccellenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale.

L’edizione 2013 presenta inoltre tante interessanti iniziative speciali, come "Massaie Moderne" un laboratorio degustativo di storie e dimostrazioni di
archeologia culinaria organizzato da "La cucina italiana", "Birra Nostra" un nuovo appuntamento dei birrifici artigianali italiani della migliore qualità, la "Foodie Geek Dinner" una speciale cena dedicata a giornalisti e blogger del mondo food, il "Trofeo Divinando" un'avvincente competizione incentrata
sul vino tra sei squadre selezionate di Sommelier della FISAR, e ancora "Apertitivi d'artista", "Instapicture", esposizioni e tanto altro.

La manifestazione è un appuntamento imperdibile che trasforma per quattro giorni la magica città di Venezia nella capitale delle eccellenze culinarie attraverso una serie di qualificati Eventi Fuori Salone. Coinvolti imigliori ristoranti, catene alberghiere, esercizi pubblici, famose osterie e gastronomie della laguna che omaggeranno GUSTO con piatti preparati ad hoc, cene a tema e aperitivi per un vero e proprio itinerario culinario.

GUSTO è una raffinata kermesse, un viaggio tra i sapori all'insegna della migliore qualità, un'immersione nei profumi della buona cucina, per chi ama mangiare e bere con GUSTO. Un percorso tra le più qualificate aziende provenienti da ogni angolo dell'Italia e da molti Paesi stranieri. Assaggiare e acquistare i prodotti, vini pregiati, olii, aceti, birre artigianali e pregiate, caffè, formaggi, prodotti da forno e caseari... Il tutto condito da un ricco programma di presentazioni gourmet, conferenze, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, showcooking, enoteche, birrerie.