Irpinian Graffiti

Informazioni Evento

Luogo
EX CARCERE BORBONICO
Piazza D'armi , Avellino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/09/2013
Generi
street art
Loading…

Il progetto “Irpinian Graffiti” è il primo evento interamente dedicato alla Street Art in Irpinia, ospitato all’interno del complesso monumentale del Carcere Borbonico di Avellino.

Comunicato stampa

Il progetto “Irpinian Graffiti” è il primo evento interamente dedicato alla Street Art in Irpinia, ospitato all’interno del complesso monumentale del Carcere Borbonico di Avellino dal 9 al 14 settembre 2013.

L'idea è quella di aprire a graffiti e murales le porte di un contesto che non sembrerebbe adatto o pronto ad accoglierli, chiedendo a gruppi di writers di ispirarsi alle collezioni presenti all’interno del Museo Irpino. Le opere realizzate formeranno una nuova e inconsueta collezione che andrà ad arricchire il patrimonio storico-artistico del polo museale provinciale: un esperimento che farà discutere, in linea con quanto già succede in altre realtà europee.

L’evento, ideato da Mediateur e promosso dalla Provincia di Avellino, durerà un’intera settimana, con momenti clou Giovedì 12 e Sabato 14. Insieme alle performance live dei writers e delle loro crew, sono previsti concerti, incontri e proiezioni ispirati all’arte cosiddetta "di strada", realizzati in collaborazione con l’OCPG - Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili e il Birrificio Irpino.

Già programmato a maggio, l’evento è stato rinviato per le avverse condizioni meteo al mese di settembre e ha tutta l'intenzione di diventare un appuntamento annuale per la comunità artistica italiana.