Politiche della Memoria#5 – Lamia Joreige

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
05/06/2013

ore 18

Artisti
Lamia Joreige
Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza
Loading…

NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano conclude il ciclo Politiche della Memoria#5 con “DISAPPEARANCE AND MEMORY OF WAR”, in cui LAMIA JOREIGE, artista libanese e co-fondatrice del Beirut Art Center, si focalizzerà sull’amnesia della guerra civile in Libano.

Comunicato stampa

Mercoledì 5 giugno NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano conclude il ciclo Politiche della Memoria#5 con “DISAPPEARANCE AND MEMORY OF WAR”, in cui LAMIA JOREIGE, artista libanese e co-fondatrice del Beirut Art Center, si focalizzerà sull’amnesia della guerra civile in Libano.

Il lavoro di Lamia Joreige esplora la rappresentazione della guerra civile e delle sue conseguenze, in particolare a Beirut.
Nella conferenza, sarà proiettato interamente il video “Nights and Day” (2007), alcuni estratti da “A Journey” (2006) e “Here and Perhaps Elsewhere” (2004), documentario che è stato definito da T.J. Demos una delle testimonianze più intense sull’eredità della guerra civile libanese. In questo video, come in molti altri altrettanto famosi come “Objects of War”, Joreige sfida la resistenza quotidiana al ricordo come un fenomeno culturale tipico del dopoguerra libanese. Questa amnesia è tanto ‘traumatica’ che ‘di stato’, originata tanto da meccanismi inconsci quanto da una politica ufficiale volta a scoraggiare la memoria in favore della tabula rasa. Joreige usa documenti d’archivio, musica e elementi immaginari per riflettere sulla relazione tra storie individuali e collettive. Il suo lavoro è essenzialmente una meditazione sul tempo, la registrazione delle sue tracce e il suo effetto su di noi.

Durante la serata sarà presentata in anteprima la pellicola "And the living is easy", che si basa su materiale improvvisato girato lungo le vie della Beirut di oggi con attori non professionisti.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Marco Scotini, direttore del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA.

In autunno, la casa editrice Derive e Approdi pubblicherà la raccolta di tutte le 18 conferenze delle 5 edizioni di Politiche della Memoria tenutesi in NABA durante gli appuntamenti “Mercoledì da NABA” a cura del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali.

Lamia Joreige nasce a Beirut nel 1972. Vive a Beirut ed è co-fondatrice e condirettrice del Beirut Art Center, uno spazio non-profit dedicato all’arte contemporanea in Libano. Joreige espone regolarmente in film festival e mostre internazionali. Oltre ai lavori cinematografici, è autrice di un’antologia d’arte “Time and the Other” (Alarm Editions, Beirut, 2004), e di un romanzo, “Ici et peut-être ailleurs” (H.K.W., Berlin, 2003).

I Mercoledì da NABA, giunti alla VII edizione, promossi dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, sono appuntamenti settimanali, aperti alla Città, con esponenti del mondo della cultura che presentano i loro progetti o raccontano le loro esperienze professionali.

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.