Dialogo Aperto

Informazioni Evento

Luogo
LE STANZE
Via Roma 92/a, Livorno, Italia
Date
Dal al

dal lunedì a sabato 9,00-12,30/ 16,30-19,30

Vernissage
23/03/2013

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Un’opera inedita di Voltolino Fontani , un olio su tavola di cm. 185×87 da noi titolata Albergo di eterei silenzi costituisce anche l’occasione per rivolgere lo sguardo alle successive evoluzioni espressive di questo protagonista dello scenario artistico novecentesco.

Comunicato stampa

Un’opera inedita di Voltolino Fontani , un olio su tavola di cm. 185x87 da noi titolata Albergo di eterei silenzi costituisce anche l'occasione per rivolgere lo sguardo alle successive evoluzioni espressive di questo protagonista dello scenario artistico novecentesco.
L’opera è riconducibile al ciclo de “La Canzone degli anni perduti” che chiude il periodo cosiddetto “dell’espressionismo psicologico” e che costituisce al contempo il punto di ri-partenza verso linguaggi nuovi che approdano anche a forme di astrattismo puro, astrattismo da lui peraltro affrontato fin dalla fine degli anni 40 del secolo scorso.
Significative opere di altri artisti, tra cui Benvenuti, Natali, Viani e Romiti, sono presenti in questa rassegna ad evidenziare un vivace ed interessante dialogo con Fontani, sia sotto l’aspetto stilistico che contenutistico. Ma il dialogo continua nella contemporaneità.
Gli artisti Enrico Bacci, Hemmes, Piero Pastacaldi, Francesco Pelleschi e Valentina Restivo, hanno reso omaggio a Voltolino Fontani creando per questa speciale circostanza opere ispirate dal suo lavoro.