Gianpiero Cavaliere – Popstatic

Informazioni Evento

Luogo
SOUL LAB
Via Berthollet 20/D San Salvario, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/09/2012

ore 19:00 fino a tarda sera. Free

Artisti
Gianpiero Cavaliere
Generi
serata - evento, personale, disegno e grafica
Loading…

Conclusa l’estate, ecco la prima mostra al Soul Lab, nuovissimo spazio in San Salvario, aperto tutti i giorni a pranzo e dall’aperitivo fino a tarda sera. In scena una personale dell’illustratore Gianpiero Cavaliere, proposta dall’art director Andrea Cerrato. Il titolo della mostra è “Popstatic” e mette in scena le icone del pop moderno e contemporaneo, reinterpretate e “remixate” dall’immaginazione di Giampiero. Da Britney Spears a Madonna, da George Michael ad Eminem, i ritratti rappresentano gli artisti durante alcune delle loro più famose esibizioni live.

Comunicato stampa

Gianpiero Cavaliere è nato ad Alba, risiede a Torino da quattro anni. E' laureato in grafica all'Accademia Albertina delle Belle Arti. La sua esperienza nell'illustrazione è prevalentemente ad inchiostro ed acquerello. Tecnica affascinante per la sua controllabilità limitata: ogni goccia è importante quanto pericolosa e determinante, l'acqua e l'inchiostro aderiscono alla trama del foglio ogni volta in modo diverso. Lavora principalmente su soggetti umani, anatomici e naturali, rapportandoli in situazioni di conflitto e di complicità e contaminandoli con influenze dal pop al noir al grottesco all'erotico. Ha esperienze come disegnatore per Mercedes-Benz e Nikon, poi due mostre: una in Accademia Albertina delle Belle Arti (fumetto) e una al RAT ("Nuyoricans"). Attualmente è illustratore e grafico per alcune delle più importanti club nights torinesi.

Il Soul Lab nasce dall'esperienza di alcuni dei soci storici del celebre Lab di P.zza Vittorio Veneto, punto imprescindibile nella geografia torinese e sicuramente uno dei locali più importanti in città. Da ciò la spiegazione della parola "Lab", una vocazione di "laboratorio creativo" che si espande in città, dalla piazza più grande d'Europa ad uno dei quartieri più interessanti degli ultimi anni, San Salvario. Il nome "Soul" è un omaggio voluto ad un genere musicale ed un'epoca, gli anni '60 e '70. Le basi della black music gravitano intorno ai generi Soul e Funk, gli interventi ed i colori (caldi) all'interno del locale rimandano proprio a questo immaginario. Un'atmosfera rilassata, ma con forte personalità.

Free Wi-Fi e prese per i notebook predisposte in tutto il locale. Il Soul Lab e' aperto a pranzo e dall'aperitivo fino a tarda notte.

Soul Lab è un progetto di: Roberto, Demetrio, Rapone, Maci, Fabrizio, Daniela.

Web: http://www.facebook.com/soullabtorino

Gianpiero Cavaliere (mostra): http://struggle4pleasure.tumblr.com/

Francesco Rapone / mobile +39.349.5380949 / e-mail: [email protected] / web: http://www.facebook.com/raponefrzk