Impersonale

Informazioni Evento

Luogo
DOM - LA CUPOLA DEL PILASTRO
Via Alfredo Panzini 1, Bologna, Italia
Date
Dal al

in replica giovedì 1 e venerdì 2 marzo sempre alle ore 21.30

Vernissage
29/02/2012

ore 21.30

Contatti
Telefono: +39 0516242160
Email: info@laminarie.it
Biglietti

7 euro. La prenotazione è consigliata dato il numero limitato dei posti al numero

Generi
performance - happening, teatro
Loading…

DOM ospiterà il debutto di Impersonale, nuovo spettacolo di Laminarie che apre Change/chance, la rassegna dedicata a John Cage all’interno di Urto, il programma 2012 presso DOM La Cupola del Pilastro a Bologna.

Comunicato stampa

LAMINARIE

Impersonale > Progetto Chance/change > Urto
nell’ambito di Centocage - Bologna rende omaggio a John Cage (1912 - 1992)

Mercoledì 29 febbraio alle ore 21.30 (in replica giovedì 1 e venerdì 2 marzo sempre alle ore 21.30) DOM ospiterà il debutto di Impersonale, nuovo spettacolo di Laminarie che apre Change/chance, la rassegna dedicata a John Cage all'interno di Urto, il programma 2012 presso DOM La Cupola del Pilastro (via Panzini 1) a Bologna.

Lo spettacolo vede in scena Febo Del Zozzo con la danzatrice Simona Bertozzi e fa parte del cartellone Centocage–Bologna rende omaggio a John Cage (1912–1992).

Impersonale si basa sulla costruzione fisica di un ambiente intorno al movimento fisico della danzatrice. Come spesso accade nei lavori della compagnia, viene messo al centro dell’attenzione l’aspetto materico del teatro, in cui i movimenti dei corpi, delle luci, delle scene, delle corde, attraverso una dosata precisione manuale mutano continuamente la percezione visiva dello spettatore. In questo processo, gli strumenti da macchinista che solitamente lavorano dietro le quinte vengono in primo piano al posto dell’autore e della sua personalità, entrando direttamente in rapporto con il corpo della danzatrice.

Al centro della macchina teatrale viene messa quindi la relazione tra i due corpi in scena: quello dell’attore e quello della danzatrice. I due stabiliscono tra loro una relazione silenziosa e potente affidandosi alla casualità di operazioni arbitrarie che mutano continuamente e imprevedibilmente sia la coreografia sia la dinamica dello spettacolo.

“Il vero interesse sta nel rischio, nell’uso del linguaggio teatrale non solo come strumento di conquista dello spettatore, ma anche come evenienza per indagare un altro senso delle relazioni sulla scena.” scrive il regista e scenografo Febo Del Zozzo e prosegue: “In questo modo si esce da sé per lasciare potenza alla scena, anche in modo rude, senza raffinatezze stucchevoli, rinunciando alla creazione di confezioni azzeccate, rifiutando di stare nelle cose secondo un programma stampato.”

Giovedì 1 marzo alle ore 20, lo spettacolo sarà preceduto dall'incontro pubblico La personalità è una cosa troppo fragile per poterci fondare un’arte. L’incontro è pensato come un invito a una discussione sul tema del vuoto a partire da letture tratte da Louis Jouvet, grande attore francese, e John Cage, autore di Silenzio. Le letture saranno introdotte dallo storico del teatro Gerardo Guccini e dal musicista Marco Dalpane. A seguire aperitivo e spettacolo.

L’ingresso all’incontro è gratuito. Il biglietto di ingresso allo spettacolo ha un costo di 7 euro. La prenotazione è consigliata dato il numero limitato dei posti al numero 051.6242160 o via mail [email protected]

con Febo Del Zozzo e Simona Bertozzi

regia e scene Febo Del Zozzo; drammaturgia Bruna Gambarelli

cura Federica Rocchi; tecnica Matteo Chesini; amministrazione e promozione: Viviana Mercurio; produzione Laminarie

Febo Del Zozzo, regista, attore e danzatore. E' fondatore, nel 1994 insieme a Bruna Gambarelli, della Compagnia Laminarie.

Simona Bertozzi, danzatrice, coreografa e performer, vive e lavora a Bologna. Dopo studi di ginnastica artistica e danza classica, ha approfondito la sua formazione in danza contemporanea in Italia, Francia, Spagna, Belgio.