Paola Nicolin – Castelli di carte

Informazioni Evento

Luogo
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
Viale Emilio Alemagna 6, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
22/09/2011

ore 18

Artisti
Paola Nicolin
Generi
presentazione
Loading…

Lea Vergine, Angela Vettese, Vittorio Gregotti e Roberto Zancan presentano il libro di Paola Nicolin, Castelli di carte. La XIV Triennale di Milano, 1968, pubblicato da Quodlibet. Sarà presente l’autrice.

Comunicato stampa

Castelli di carte

Paola Nicolin
Castelli di carte
La XIV Triennale di Milano, 1968
Con illustrazioni b/n nel testo e un sedicesimo a colori

Questo libro è il racconto della XIV edizione della Triennale di Milano e in particolare della Mostra Internazionale del Grande Numero curata da Giancarlo De Carlo, che ne doveva essere il fulcro. Durante l’inaugurazione, il 30 maggio del 1968, essa venne occupata e distrutta dalla contestazione studentesca a due ore dalla sua apertura al pubblico.
Episodio straordinariamente attuale della storia dell’arte e dell’architettura italiana e internazionale, della mostra si conoscono le vicende legate alla sua occupazione, ma poco o nulla si sa delle opere, dei padiglioni e degli ambienti commissionati ai protagonisti invitati a parteciparvi. Arata Isozaki, Alison e Peter Smithson, Shadrach Woods, Aldo van Eyck, il gruppo Archigram, Archizoom, Gyorgy Kepes, Hans Hollein, Marco Bellocchio con lo stesso De Carlo, Renzo Piano con il Center for the Studies of Science and Art di Londra sono solo alcuni dei protagonisti di un’esposizione mai vista, che poneva l’accento sull’opera come processo, sull’architettura come ambiente e sul rifiuto dell’oggetto come merce. Analizzando nello specifico i conflitti ideali e ideologici che precedettero e seguirono la mostra – come la decisiva contrapposizione fra Aldo Rossi e De Carlo –, l’autrice mette a fuoco un dato generale di cui solo negli ultimi anni stiamo acquistando consapevolezza: «il ruolo delle esposizioni ha contribuito in misura significativa alla comprensione e riformulazione non solo della disciplina architettonica stessa, ma anche del modo in cui lo spettatore ne consuma, più o meno consapevolmente, i prodotti».
Recensioni
Nicolin "riabilita" De Carlo
Armando Besio «La Repubblica - Milano» 18-09-2011

Nicolin "riabilita" De Carlo
Armando Besio «La Repubblica - Milano» 18-09-2011
Sei anni di ricerche per un libro di 200 pagine dedicato a una mostra durata solo un paio d' ore. Paola Nicolin, storica e critica d' arte, braccio destro di Stefano Boeri ad "Abitare" e ora all' assessorato alla cultura, racconta in "Castelli di carte" (Quodlibet) l' infelice avventura della XIV Triennale curata da Giancarlo De Carlo, occupata e devastata due ore dopo la vernice, il 30 maggio del 1968. Bocciata dalla cronaca, ma promossa dalla storia, quella mostra profetica ha ancora molto da dire. Che cosa lo spiegherà giovedì alle 18 in Triennale l' autrice con Lea Vergine, Angela Vettese, Vittorio Gregotti e Roberto Zancan.