Ippolita Franciosi – D’amore e di guerra

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO DEGLI ANIMOSI
Piazza Cesare Battisti , Carrara, Italia
Date
Dal al

Durante il Festival: venerdì dalle ore 16 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 20. Fino al 18 settembre: 10-13 e 17-20

Vernissage
09/09/2011
Contatti
Email: info@con-vivere.it
Artisti
Ippolita Franciosi
Generi
fotografia, personale
Loading…

Fotografare i luoghi della memoria legati ad Anita significa ricordare tutte le donne che hanno partecipato al Risorgimento italiano nei più diversi ruoli: dalle guerrigliere, alle infermiere sul campo, alle editrici ed alle scrittrici.

Comunicato stampa

A Con-vivere una mostra su Anita Garibaldi

Un omaggio a tutte le donne del Risorgimento

La sesta edizione del Festival Con-vivere, che si svolgerà a Carrara (MS) dal 9 all' 11 settembre e sarà dedicata al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia sotto il titolo “Bianco, rosso e verde” rende omaggio alle donne del Risorgimento con una mostra dedicata a Anita Garibaldi, dal titolo “D’amore e di guerra”.

La mostra presenta un percorso che visita con gli occhi di oggi i luoghi che videro gli ultimi tre giorni di vita di Anita Garibaldi. Le valli di Comacchio fanno da scenario alla morte dell'eroina dei due mondi, terra straordinariamente simile a quella natale (il Brasile) e le immagini seguono il racconto tratto dalle Memorie autobiografiche di Giuseppe Garibaldi.

Fotografare i luoghi della memoria legati ad Anita, significa quindi ricordare tutte le donne che hanno partecipato al Risorgimento italiano nei più diversi ruoli: dalle guerrigliere, alle infermiere sul campo, alle editrici ed alle scrittrici.