Diego Marcon | Bruno Munari | Lounge 900 | Quadreria 900

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mar, mer, ven, sab e dom: 10:00 – 19:30
gio: 10:00 – 22:30

Artisti
Diego Marcon, Bruno Munari
Generi
arte contemporanea

I nuovi progetti in occasione di Milano Art Week 2026.

Comunicato stampa

Dal 9 al 19 aprile in Sala Fontana l'opera salut! hallo! hello! un’opera giovanile dell’artista Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985) vincitore del Premio ACACIA 2026, riconoscimento la cui direzione artistica è affidata a Gemma De Angelis Testa. Entrato a far parte della Collezione ACACIA, donata al Museo a partire dal 2015, il video salut! hallo! hello! si apre con una sequenza di cartoline, creando un suggestivo dialogo con la Sala Fontana e l’affaccio su Piazza del Duomo.

Sullo sfondo del Duomo, incorniciato dalle vetrate della Sala Fontana, il video si apre con un carosello di cartoline che richiamano diversi scenari di vacanza ed evocano un nostalgico immaginario di viaggio. Conosciuto per la sua ricerca ventennale nel campo delle immagini in movimento, Marcon esercita nelle sue opere un rigoroso controllo formale e una grande attenzione alla costruzione dell’immagine e dello spazio espositivo.

Ideato nel 2003 e diretto da Gemma De Angelis Testa con l’obiettivo di sostenere l’arte contemporanea italiana e contribuire alla formazione di una collezione per la città di Milano, il Premio ACACIA ha contribuito alla costruzione di un importante nucleo di opere oggi conservate al Museo.

Il Museo del Novecento presenta, nell’ambito del progetto FOCUS900, Vedere l’aria, un approfondimento dedicato a Bruno Munari.

LOUNGE900

Collezione Spagna Bellora

Nuovo allestimento

QUADRERIA 900

Fourm900

Nuovo allestimento