Osservatorio: Mormorii

Informazioni Evento

Luogo
ROCCA ALDOBRANDESCA
Piazza Castello, Piancastagnaio SI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì pomeriggio 16-19 sabato e domenica mattina e pomeriggio 10-13 e 16-19.

Dal 16 giugno al 26 luglio tutti i giorni mattina e pomeriggio.

Ingresso libero, senza biglietto per tutta la durata della mostra

Curatori
Mirco Marino
Generi
arte contemporanea, collettiva

Quattro interventi artistici trasformano la torre della Rocca Aldobrandesca in un osservatorio tra paesaggio, memoria e visioni contemporanee.

Comunicato stampa

Apre al pubblico sabato 28 marzo alla Rocca Aldobrandesca la mostra Osservatorio: Mormorii, progetto vincitore della prima edizione del bando promosso dal Comune di Piancastagnaio dedicato alla realizzazione di mostre di arte contemporanea e design negli spazi della storica fortezza.

Il progetto espositivo, a cura di Mirco Marino in collaborazione con Antonella Nicola, riunisce opere di Francesca Banchelli, Francesco Carone, Rä di Martino e Namsal Siedlecki e propone un percorso espositivo che attraversa verticalmente gli spazi della Rocca, dalle prigioni fino alla terrazza panoramica.

Il titolo della mostra richiama la natura stessa dell’edificio, storicamente luogo di difesa e di osservazione, mentre il sottotitolo Mormorii rimanda a una dimensione sonora e percettiva fatta di echi, voci e presenze che sembrano abitare gli spazi della torre. Il progetto si sviluppa come un itinerario di ascesa fisica e simbolica che mette in dialogo arte contemporanea, architettura e paesaggio del territorio del Monte Amiata.

Le opere degli artisti si distribuiscono nella Rocca partendo dal suo esterno, dove troviamo subito un’opera di Francesco Carone, e proseguono poi all’interno, nei vari livelli della torre. Il percorso è una sorta di “ascesa” che accompagna il visitatore in un’esperienza che intreccia sguardo, spazio e dimensione sensoriale: salendo dalle prigioni ai piani superiori, incontriamo le sculture di Namsal Siedlecki e di Francesco Carone, i dipinti di Francesca Banchelli e i video di Rä Di Martino, fino alla terrazza di vedetta, dove lo sguardo è invitato a osservare il paesaggio circostante, mettendo in relazione lo spazio della Rocca con l'orizzonte naturale.