Artemisia Gentileschi è da record in asta da Christie’s a New York: oltre 5 milioni di dollari
È stato aggiudicato per oltre 5 milioni di dollari un raro autoritratto dell’artista barocca, nella settimana in cui agli incanti passano i grandi maestri della storia dell’arte. È il nuovo record d’asta per la celebre artista
Era tra i lotti più osservati della settimana Old Masters alle aste di New York e da Christie’s non ha deluso le aspettative un raro autoritratto di Artemisia Gentileschi, che è stato venduto a quasi 6 milioni di dollari e ha messo a segno il nuovo record d’asta per l’artista barocca.

Il nuovo record d’asta di Artemisia da Christie’s a New York
Il dipinto di Artemisia (1593-1652) Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria ha doppiato, infatti, le stime preasta di $2,5-3,5 milioni, polverizzandole fino ad arrivare, invece, a quota $5.687.000. La cifra segna il nuovo record d’asta per l’artista, poco oltre il precedente conquistato da Artcurial a Parigi nel 2019: una Lucrezia passata di mano a 4,8 milioni di euro, circa 5,2 milioni in dollari.
L’opera in catalogo da Christie’s aveva tutte le carte in regole per raggiungere un risultato significativo. L’Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria di Artemisia era, infatti, uno dei soli cinque autoritratti a oggi conosciuti, tre dei quali si trovano oggi in collezioni museali, e probabilmente il più antico tra quelli, databile, secondo gli studiosi, al periodo fiorentino e ai vent’anni dell’artista, tra il 1613 e il 1620. Gli anni in cui, a Firenze appunto, Artemisia mise a fuoco la propria strada e costruì la propria autonomia artistica.

I grandi maestri in asta da Christie’s a New York
“Siamo stati entusiasti di stabilire un nuovo record mondiale per Artemisia Gentileschi, in una vendita che ha visto un’intensa competizione per le opere del Barocco italiano, come non accadeva da tempo”, ha commentato Jennifer Wright, alla guida del Dipartimento Old Masters di Christie’s a New York. La sessione del 4 febbraio 2026 è stata in effetti, più ampiamente e oltre il record di Artemisia, un successo per la casa inglese, che ha registrato il più totale per una vendita Old Masters a New York dal 2012, con un risultato aggregato di $54,1 milioni.

I migliori risultati per gli Old Masters di Christie’s
Tra i risultati più rilevanti della sessione entra di certo poi Canaletto con il dipinto Venezia, il Bucintoro al Molo nel giorno dell’Ascensione, aggiudicato per 30,5 milioni di dollari, a poco tempo di distanza dal record messo a segno da Christie’s a Londra l’1 luglio 2025, con l’aggiudicazione di una veduta analoga a 31,9 milioni di sterline, circa 43,8 milioni di dollari. Sempre per la pattuglia italiana e i maestri della storia dell’arte, si aggiunge Sandro Botticelli, di cui Christie’s offriva il dipinto Madonna col Bambino e il giovane San Giovanni Battista, che pure ha trovato un nuovo proprietario a $5,2 milioni. Mentre bisogna aspettare il 5 febbraio 2026 per vedere che accoglienza riceverà, sempre da Christie’s, lo studio di Michelangelo per il piede della Sibilla Libica nella volta della Cappella Sistina a Roma, che ha stime preasta di $1,5-2 milioni.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati