Il disegno di un leone venduto a 18 milioni di dollari. Rembrandt da record in asta

Young Lion Resting, uno dei rarissimi disegni di Rembrandt van Rijn è diventato il disegno più costoso dell’artista mai venduto all’asta

È a New York che Young Lion Resting, uno dei rarissimi disegni di Rembrandt van Rijn realizzato quasi quattro secoli fa, è stato aggiudicato da Sotheby’s per 17,86 milioni di dollari, diventando il disegno più costoso dell’artista mai venduto all’asta.

Thomas Kaplan, Portrait
Thomas Kaplan, Portrait

Record da Sotheby’s New York per Young Lion Resting di Rembrandt

L’opera su carta apparteneva alla celebre Leiden Collection, una delle più importanti raccolte private al mondo di arte olandese e fiamminga del Seicento, di proprietà di Thomas S. e Daphne Recanati Kaplan. Una collezione che, da sola, include diciassette dipinti di Rembrandt e che ha contribuito in modo decisivo alla rilettura del maestro nella sua dimensione più intima e sperimentale. Durante l’asta newyorkese Master Works on Paper from Five Centuries, il disegno, dopo offerte telefoniche e rilanci in sala, è stato aggiudicato a un compratore presente in sala.

Framed/ Rembrandt Harmensz. van Rijn, Young Lion Resting, ca. 1638–42, Black chalk with white chalk heightening and grey wash on brown laid paper, 115 x 150 mm
Framed/ Rembrandt Harmensz. van Rijn, Young Lion Resting, ca. 1638–42, Black chalk with white chalk heightening and grey wash on brown laid paper, 115 x 150 mm

La storia di Young Lion Resting di Rembrandt 

Realizzato quando Rembrandt aveva poco più di trent’anni ed era già una figura centrale nella Amsterdam del tempo, Young Lion Resting raffigura un leone colto di tre quarti, in una posa di apparente quiete. Un sottile guinzaglio attorno al collo suggerisce che l’animale fosse stato osservato dal vero, un’occasione rara nell’Europa del XVII Secolo, forse durante una fiera o un evento pubblico. Il tratto, infatti, restituisce non solo l’anatomia dell’animale, ma anche una sfumatura psicologica: la tensione sotto la quiete, la potenza trattenuta, la dignità dello sguardo.

I leoni di Rembrandt 

I disegni di leoni di Rembrandt sono pochissimi: se ne conoscono oggi solo sei, custoditi in grandi istituzioni museali come il British Museum, il Louvre, il Rijksmuseum e il Museum Boijmans Van Beuningen. La comparsa sul mercato di uno di questi fogli è dunque un evento raro.

La vendita di Young Lion Resting e l’organizzazione Panthera

I proventi andranno infatti a Panthera, organizzazione internazionale impegnata nella tutela delle quaranta specie di felini selvatici esistenti al mondo. Fondata da Alan Rabinowitz e Thomas S. Kaplan, e oggi presieduta da Jon Ayers, co-proprietario del disegno, Panthera lavora per la protezione degli habitat, la lotta al bracconaggio e la convivenza tra comunità umane e grandi predatori.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più