Desiderium
Mostra d’arte contemporanea.
Comunicato stampa
C’è una parola antica che attraversa il tempo come una corrente sotterranea: Desiderium.
Non è semplice desiderio, ma mancanza consapevole, tensione verso ciò che ancora non esiste, forza silenziosa che spinge l’essere umano a creare, cercare, immaginare.
Da questa soglia fragile e necessaria nasce DESIDERIUM, mostra d’arte contemporanea a cura di Gina Affinito, ospitata negli spazi di Palazzo Pisani Revedin, nel cuore pulsante di Venezia. Un progetto espositivo che esplora il desiderio come motore primario dell’atto creativo e come condizione esistenziale, mai risolta, mai pacificata.
Le opere in mostra non rappresentano il desiderio: lo abitano.
Lo attraversano come tensione, attesa, slancio, nostalgia, ferita luminosa. Il desiderio emerge come frizione tra corpo e memoria, tra visibile e invisibile, tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. In questo spazio instabile, l’arte diventa luogo di attraversamento e l’incompiuto si rivela non come limite, ma come possibilità.
DESIDERIUM riunisce artisti e artiste provenienti da percorsi e linguaggi differenti, in un dialogo corale che restituisce una costellazione di sguardi, materiali e visioni. Nessuna risposta definitiva, solo domande aperte. Perché è proprio dove qualcosa manca che l’opera accade.
Artisti in mostra
Ademara, Nadia Boneccher Azzoni, Laura Casali, Michela Cassa, Angela Cortese, Donatella D’Angelo, Mauro Demozzi, Desart2, Silvia Gabardi, GF Art Casamassima & Mansi, GPaolo, Lorenzo P. Lombardo, Antonio Lunati, Rosita Lusignani, Emanuela Magnaghi, Maria Teresa Manenti, Agata Manowska, Giuliana Natali, Giuseppe Oliva, Franco Originario, Cecilia Prete, Silvia Puppini, Pasquale Ricci, Cristina Stellini, Cristina Stoppa, Paola Strada.