Arte Ellittica

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELLA CULTURA
Via Borgogna 3, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
29/01/2026

ore 18

Curatori
Carmelo Strano
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra si ispira alla forma geometrica dell’ellisse che, in virtù della sua eccentricità ed elasticità determinate dai suoi due fuochi, riflette gli Equilibri Instabili della nostra epoca.

Comunicato stampa

mMstra interculturale Arte Ellittica, che sarà inaugurata presso la Casa della Cultura di Milano giovedì 29 gennaio e visitabile fino al 17 aprile 2026. La mostra è curata dal filosofo e critico Carmelo Strano, che su questi temi ha già realizzato diverse grandi mostre di rilevanza internazionale (Il Sud del Mondo, per l'ONU, 220 artisti dall'emisfero australe; Unimplosive Art, all'interno della XLVII Biennale di Venezia).

La mostra si ispira alla forma geometrica dell’ellisse che, in virtù della sua eccentricità ed elasticità determinate dai suoi due fuochi, riflette gli Equilibri Instabili della nostra epoca. E Strano la assume, ben oltre l'arte, per tutte le discipline creative e, prima di tutto, come paradigma critico per leggere , società, creatività, e intelligenza artificiale nel tempo degli Equilibri Instabili. L’Arte Ellittica (e con essa l'Opera Ellittica che a suo tempo il filosofo contrappose all'Opera Aperta di Umberto Eco) funge, quindi, da banco di prova per la complessità contemporanea e si propone come ecosistema relazionale testimoniato da artisti, anche giovani, ma tutti solidi e ben noti internazionalmente, contrassegnati da propri forti segni distintivi. La mostra è sottesa da un pensiero che nel tempo ha fatto i conti con J. Derrida, B. Mandelbrot, Derrick de Kerckhove. L Geymonat, G. Dorfles (anche con dialoghi con loro), e con gli esponenti della Scuola di Palo Alto.