Intelligenza Artificiale Intelligenza Creativa. Trenta giovani artiste in dialogo con la tecnologia
Un percorso che ha coinvolto trenta studentesse del Liceo Artistico Arcangeli coordinate dal fotografo Simone Martinetto. Ispirandosi in modo inedito alle collezioni museali.
Comunicato stampa
La rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale Generativa ha reso labile il confine tra realtà e sintesi digitale: oggi, semplici prompt bastano a creare immagini e video quasi indistinguibili dall’opera dell'uomo. Di fronte a questa potenza di calcolo, cosa resta, allora, del processo creativo e della capacità tutta umana di immaginare e reinventare la realtà?
Il Museo del Patrimonio Industriale risponde con un percorso che ha coinvolto trenta studentesse del Liceo Artistico Arcangeli coordinate dal fotografo Simone Martinetto. Ispirandosi in modo inedito alle collezioni museali, le ragazze hanno sfidato l’algoritmo: hanno individuato parole chiave per generare immagini artificiali, utilizzandole poi come contrappunto per le proprie creazioni manuali. Ne scaturisce un dialogo visivo che supera la pura estetica per interrogarsi sul significato profondo e insostituibile del gesto creativo umano.