Urrà la neve! Armando Testa e lo sport

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Artisti
Armando Testa
Curatori
Gianfranco Maraniello, Gemma De Angelis Testa
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
documentaria

In occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Milano Cortina il Museo del Novecento presenta una mostra focus dedicata a Armando Testa.

Comunicato stampa

Armando Testa (Torino, 1917–1992) è stato uno dei protagonisti assoluti della grafica e della comunicazione visiva del Novecento italiano. Fondatore nel 1946 dell’omonima agenzia, ha costruito un linguaggio capace di coniugare essenzialità, ironia e sperimentazione, attraversando pubblicità, arte, design, cinema e televisione.
Il rapporto tra Testa e lo sport attraversa oltre trent’anni di attività e testimonia la sua capacità di tradurre in immagini i cambiamenti culturali e sociali del proprio tempo. In occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Milano Cortina, il Museo del Novecento presenta una selezione di sette manifesti realizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta.
Accanto ai manifesti, il carosello Il treno per Saiwa (1966–1969) con cui la ricerca di Testa si estende allo spazio filmico e performativo: corpi umani che diventano macchina e movimento, anticipando sperimentazioni artistiche affini alle pratiche Fluxus e alle ricerche di John Cage. In questo dialogo continuo tra progetto, immagine e azione, lo sport diventa per Testa un laboratorio di forme, idee e visioni.

La mostra è realizzata in collaborazione con Testa Per Testa.