L’anno accademico 2025/2026 dell’Università IULM a Milano si apre col Codice Atlantico di Leonardo

L'Ateneo milanese festeggia l'apertura del suo 57esimo anno accademico presentando nuovi corsi di studio e ospitando tre fogli del leggendario Codice vinciano, assieme alla statua quattrocentesca 'Santa con libro'

Confermare la propria vocazione come spazio culturale aperto alla città dove la conoscenza e il confronto portano alla crescita di ogni studente: questo è l’obiettivo dell’Università IULM a Milano, aprendo il nuovo anno accademico con nuove iniziative e collaborazioni. Tra queste spicca il nuovo accordo con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo, grazie alle quali l’ateneo milanese ha avuto l’opportunità di ospitare tre fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e la statua quattrocentesca Santa con libro, ospitate nella Exhibition Hall di IULM 6 (fino al 10 marzo 2026).

La mostra dedicata a Leonardo da Vinci all’Università IULM di Milano

I tre fogli del Codice Atlantico esposti per la prima volta in un’università appartengono al nucleo dedicato alla tecnologia e alla meccanica, dimensione centrale nella riflessione leonardiana. Nella cornice dello IULM l’arrivo dei tre fogli leonardeschi è “un invito a coltivare uno sguardo curioso, critico e visionario sulla realtà, perché ogni innovazione nasce da un’intuizione, da una domanda, da una ricerca che si trasforma in conoscenza”, ha sottolineato la rettrice Valentina Garavaglia.

Il Codice Atlantico in mostra alla IULM
Il Codice Atlantico in mostra allo IULM

Le iniziative e nuove collaborazioni dell’Università IULM di Milano

In linea con la valorizzazione della collaborazione tra atenei, proseguono i progetti con l’Università Statale di Milano, con l’avvio del percorso Archeoframe e due nuovi percorsi dedicati alla Comunicazione della Scienza e alla Science Diplomacy. Nascerà, inoltre, il Ravello Tourism, Culture and Music Lab, realizzato con la Fondazione Ravello in collaborazione con Impresa Cultura Italia, per valorizzare il patrimonio turistico e culturale attraverso metodologie innovative e partecipative. Il quadro si completa con un ampio network di aziende e associazioni impegnate a creare percorsi formativi e professionali per gli studenti.

L’impegno civile e la responsabilità sociale secondo lo IULM di Milano

Tra le priorità dell’ateneo milanese c’è anche l’impegno nelle iniziative di pace, come la partecipazione al progetto InZone nei campi profughi di Azraq e Kakuma e l’adesione alla Rete delle Università italiane per la Pace. Nel prossimo semestre si concretizzeranno anche altri due progetti di didattica solidale: uno in collaborazione con Fondazione La Rotonda, per il contrasto della povertà educativa, e uno con VIDAS, per imparare a raccontare l’arte della cura.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più