Lavorare nell’arte e nella cultura: opportunità da CSAV Artists’ Research Laboratory, MIC, Marta Herford Museum, MARES, Vivaevents
Ricerca, patrimonio storico artistico, curatela, residenza d’arte, segreteria organizzativa e project management in ambito culturale sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti, tecnici dei beni culturali, curatori, addetti segreteria organizzativa e project management in ambito culturale sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
CSAV Artists’ Research Laboratory – Bando per giovani artisti

Il CSAV Artists’ Research Laboratory è una piattaforma sperimentale con sede a Como, progettata per stimolare discussioni e scambi formali e informali tra artisti di diverse generazioni e nazionalità. Il suo obiettivo è esplorare diverse forme di creazione artistica attraverso metodi didattici non istituzionali e presenta una struttura altamente flessibile, che verrà plasmata in dialogo con l’artista invitato. Saranno selezionati tra quindici e venti giovani artisti di diversi Paesi. Parteciperanno a workshop e seminari giornalieri che si terranno dall’1 al 24 luglio e saranno tenuti da Gregg Bordowitz e da docenti ospiti.
Scadenza: 15 gennaio 2026
Mic – Bando per 577 funzionari amministrativi e tecnici

È online il bando di concorso per l’assunzione di 577 funzionari del ministero della Cultura, nell’ambito della famiglia professionale tecnico-specialistica dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. La procedura è aperta ai candidati in possesso di lauree magistrali in discipline tecniche attinenti al patrimonio culturale, integrate – secondo quanto previsto – da diplomi di specializzazione, dottorati o master universitari di secondo livello; per il profilo di funzionario architetto è inoltre richiesta l’abilitazione professionale. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale inPA.
Scadenza: 14 gennaio 2026
Museo d’arte e design Marta Herford cerca curatore per l’arte contemporanea

Marta Herford è un museo tedesco d’arte contemporanea e design che incoraggia il dialogo tra architettura, arti applicate e belle arti, con un programma di mostre concepite come esperienze multisensoriali che dialogano con l’architettura distintiva del museo, progettata da Frank Gehry. Ora è alla ricerca di un curatore da assumere al più presto a tempo pieno. Sono richieste Laurea triennale in storia dell’arte, conoscenza del tedesco ed esperienza nell’ottenimento di finanziamenti da terze parti e, idealmente, sponsorizzazioni legate a mostre.
Scadenza: 11 gennaio 2026
MARES – Bando per residenza d’arte al Complesso Monumentale di Santa Croce (AL)

È online la call per la seconda edizione della residenza d’artista ospitato all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL) dedicata agli artisti emergenti e promossa da MARES, l’associazione culturale fondata dalle curatrici Tatiana Palenzona, Amina Berdin. MARES selezionerà 4 artisti, due italiani e due internazionali, offrendo loro spazi di lavoro dedicati all’interno del Complesso, supporto curatoriale e l’occasione di approfondire la storia e l’identità del territorio alessandrino, per sviluppare progetti artistici inediti. La mostra conclusiva aprirà il 26 settembre 2026.
Scadenza: 11 gennaio 2026
Vivaevents cerca personale per Biennale Arte Venezia

Vivaevents S.r.l. – società specializzata nell’organizzazione ed erogazione di servizi di accoglienza e gestione eventi – ricerca su Venezia personale disponibile a svolgere attività di Segreteria Organizzativa e project management in occasione della Biennale Arte, con impegno full time. Richiesti: disponibilità da gennaio a maggio 2026; capacità organizzative e attitudine al lavoro in team; buona conoscenza della lingua inglese; buon utilizzo del pacchetto Office. Per candidarsi inviare CV corredato da foto a [email protected] specificando nell’oggetto il proprio domicilio.
Scadenza: fino a copertura posizione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati