Branko Modic – Vita dopo vita
Mostra personale.
Comunicato stampa
Possiamo rinascere? È una domanda secolare che ci spinge a riflettere sulla trasformazione del nostro spirito e sull’abbandono del mondo terreno. Inizia allora una nuova vita? Esiste davvero qualcosa dopo questa vita, oppure ci attende solo un impersonale e infinito spazio?
Altri, invece, si chiedono se torneranno in qualche altra forma di vita che possa offrire loro una nuova visione dell’esistenza.
Questi interrogativi sono il frutto della nostra curiosità riguardo a ciò che viene dopo.
Branko Modic ha avuto la possibilità di meditare su tali domande più profondamente di molti altri. Dopo una diagnosi grave, nel momento in cui il confine tra la vita e la morte si era fatto più sottile che mai, Branko ha lottato per il suo nuovo inizio. Attraverso i suoi dipinti, dà vita a ciò che molti non riescono a percepire: la bellezza degli attimi fugaci. I protagonisti delle sue tele sono: un filo d’erba che spunta da un tombino, una coccinella che riposa sul fiore di un’agave, passanti accanto ai quali camminiamo ogni giorno senza notarli e altri dettagli della quotidianità che sfuggono allo sguardo umano.
La sua opera ci ricorda che una nuova vita offre una nuova possibilità. La possibilità di vivere secondo le nostre regole, di cercare la bellezza dove si trova veramente e non dove ci viene imposta. In questa nuova vita l’artista coglie i dettagli più minuti e apparentemente insignificanti, dando loro voce e dignità. Non sappiamo cosa ci attenda dopo l’esistenza terrena, ma l’esempio di Branko ci insegna che possiamo rinascere già ora, ravvivare la bellezza in noi stessi e negli altri e rendere il mondo un luogo migliore e più luminoso.
Exhibition and ice cream