Pietro Fachini – Gallística

Informazioni Evento

Luogo
ARTNOBLE
via Ponte di Legno, 9 20134, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra resterà aperta fino al 23 gennaio 2026 e durante la Milano Drawing Week sarà visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle ore 14:00 alle 18:30.

Vernissage
22/11/2025

ore 14

Artisti
Pietro Fachini
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Pietro Fachini in dialogo con un’opera di Renato Guttuso proveniente dalla Collezione Ramo, nell’ambito della Milano Drawing Week.

Comunicato stampa

Gallística nasce da un periodo di residenza che Pietro Fachini ha trascorso nello stato di Oaxaca, in Messico, insieme all’amico e artista Kevin Niggeler, dove i due sono entrati in contatto con la realtà dei galli da combattimento. Da un iniziale intento di osservazione antropologica — lo studio del rapporto uomo-animale e delle forme culturali della violenza ritualizzata — l’artista sviluppa una riflessione sul crudo come condizione esistenziale e percettiva. I lavori di Fachini saranno esposti in dialogo con un disegno su carta di Renato Guttuso del 1974. Il confronto non insiste su una continuità formale, ma mette in evidenza un’affinità di metodo: la fiducia nel disegno come strumento di indagine diretta, capace di tradurre l’esperienza in immagine senza mediazioni retoriche. Se in Guttuso l’osservazione del reale assumeva una funzione civile e dichiaratamente politica, in Fachini essa si orienta verso un’attenzione empatica e analitica, tesa a comprendere il contesto prima del giudizio.