Franco Mazzucchelli e Fulvio Morella – Ludi. L’arte è un abbraccio

Al centro dell’esposizione quattro ellissi concentriche, inclinate e aperte al dialogo, fino a diventare sintesi di un abbraccio.
Comunicato stampa
La mostra rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026 ed è realizzata sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Al centro dell’esposizione quattro ellissi concentriche, inclinate e aperte al dialogo, fino a diventare sintesi di un abbraccio. Con la nuova forma LUDI Fulvio Morella trasforma il gioco in un linguaggio universale – Linguaggio, Unione, Dialogo, Incontro – invitando a vivere l’arte come spazio condiviso, inclusivo e multisensoriale.
L’invito è stato accolto anche dall’amico e Maestro Franco Mazzucchelli – artista di fama internazionale e noto come “sarto dell’aria” per le sue iconiche installazioni gonfiabili – che ha accettato la sfida dando vita a un dialogo di senso e materia: metallo, legno, PVC… e Braille.
Mercoledì sarà l’occasione per scoprire insieme una forma che non si limita a essere guardata, ma che si ascolta, si tocca e ci apre al possibile.
La mostra rappresenta la seconda tappa del progetto “I Limiti non esistono”, patrocinato dall’Institut National des Jeunes Aveugles (INJA – Louis Braille) e dal Comitato Italiano Paralimpico.