Guidi | Licata | Tancredi – Venezia INvisibile

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BASTOGI
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 18, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà poi aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, fino al 19 settembre. Ingresso libero.

Vernissage
29/07/2025

ore 18

Patrocini

È stato possibile organizzare "Guidi Licata Tancredi. Venezia INvisibile" grazie anche al sostegno del Gruppo Euromobil, instancabile compagno di strada di molte iniziative del mondo dell'arte.

Curatori
Giuseppe Simone Modeo, Marco Luchetti
Generi
collettiva, arte moderna

La mostra, alla cui organizzazione lo Studio d’Arte GR ha collaborato in maniera determinante, propone un dialogo visivo e poetico tra Virgilio Guidi, Riccardo Licata e Tancredi, tre protagonisti dell’arte italiana del Novecento legati a Venezia.

Comunicato stampa

Da martedì 29 luglio nelle sale espositive al primo piano del fiorentino Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana, sarà visitabile la mostra "Guidi - Licata - Tancredi: Venezia INvisibile", curata da Giuseppe Simone Modeo e Marco Luchetti.

La mostra, alla cui organizzazione lo Studio d’Arte GR ha collaborato in maniera determinante, propone un dialogo visivo e poetico tra Virgilio Guidi, Riccardo Licata e Tancredi, tre protagonisti dell’arte italiana del Novecento legati a Venezia, ciascuno a proprio modo, non come mera ambientazione ma come centro pulsante di ispirazione e di ricerca interiore. Una Venezia che non è un insieme di immagini o architetture, ma un’esperienza immateriale fatta di luce, silenzio, bagliori, riflessi – una laguna che è mosaico emozionale e spazio mentale, al confine tra realtà e sogno.

Ad attendere gli spettatori un percorso esperienziale, che unisce luce, segno e gesto in una sinfonia visiva capace di oltrepassare l’apparenza e toccare l’essenza. Guidi, Licata e Tancredi rivelano così la città in-visibile, che sfugge allo sguardo e abita la memoria, la coscienza, il cuore.

Palazzo Bastogi, situato nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla cupola del Brunelleschi, accoglie tre Maestri dell’arte veneziana del Novecento, in un incontro che, in un certo senso, è anche un ritorno: proprio a Firenze, nel 1954, Tancredi partecipava alla mostra "Sedici artisti veneziani" alla Galleria Numero di Fiamma Vigo.