Alberto (Tellus) Masala

Mostra personale del fotografo Alberto Masala “tellus”, promossa dalla Fondazione Bartoli Felter
Comunicato stampa
Il prossimo 4 luglio alle ore 18 presso il Temporary Storing in via 29 novembre 3/5 promossa dalla Fondazione Bartoli Felter verrà inaugurata la mostra personale del fotografo Alberto Masala "tellus"
a cura di Alessandra Menesini.
Scrive la Curatrice:
La risaia solcata da una incerta diagonale, le chiome mobili degli aranceti e quelle compatte dei pini, le distese del grano falciato o in pieno rigoglio. Grafiche, e in molti casi pittoriche, le foto di Alberto Masala isolano e magnificano pezzi di suolo sardo ripreso dall'alto.
Lui, geologo, cartografo e appassionato ecologo, ha fatto volare il drone su zone che conosce bene. Sapeva dove trovare le piantine che crescono sul calcare, gli appezzamenti divisi con geometrica precisione, gli ulivi e le vigne coltivati all'antica e alla nuova maniera.
È il verde, intenso e variato, a legare immagini nate a scopi scientifici per il progetto Sardinia Land Cover. Il fotografo si è accorto che questo rigoroso censimento aveva un notevole tasso di valenza estetica.
Potrebbero essere dipinti, infatti, questi paesaggi arborei. Calibrati tra il pieno e il vuoto, disciplinati ma pronti a cancellare i confini, a farsi modellare e mutare dall'acqua, dal vento, dagli attrezzi agricoli.
TELLUS, un canto alla terra.
Alessandra Menesini