Stefano Emili – La misura di tutte le cose

Attraverso le nuove opere esposte in via Porsenna, Stefano Emili invita il pubblico a esplorare la sua personale ricerca dell’equilibrio. Un’indagine che non è un punto d’arrivo, ma un viaggio continuo.
Comunicato stampa
"La misura di tutte le cose": Un viaggio nell'equilibrio di Stefano Emili
Domenica 22 giugno, alle ore 17:00, lo Spazio Ulisse di Chiusi ospiterà l'inaugurazione de "La misura di tutte le cose", la mostra personale di Stefano Emili.
Attraverso le nuove opere esposte in via Porsenna, Stefano Emili invita il pubblico a esplorare la sua personale ricerca dell'equilibrio. Un’indagine che non è un punto d'arrivo, ma un viaggio continuo, una vera e propria esplorazione di quella che l'artista definisce la sua "planimetria dell'equilibrio".
"C'è una tensione fondamentale verso un punto, un luogo di equilibrio, un là dove dovrei stare", racconta l'artista. "Questa ricerca nasce da un profondo bisogno, da una mancanza che trova compimento proprio nel processo creativo, un percorso sempre iniziato ma mai finito".
In questa ricerca utilizza riferimenti diretti alla sezione aurea e al pi greco (π) per evocare proporzioni naturali e poi artistiche che trasmettono un senso di armonia e compiutezza. In particolare, un grande dipinto nello Spazio Ulisse simboleggia questo desiderio istintivo di ordine e giustizia, con la tela che come se lottasse per raggiungere una condizione di perfezione, riflette la preziosità e lo splendore del gesto creativo, capace di scoprire e al contempo creare una potente rivelazione.
La mostra sarà visibile dalle vetrine dello spazio fino a domenica 24 agosto, o su appuntamento chiamando il 347 8330565.