Francesca Perrone – a pelle viva ti vedo sparire

In mostra gli ultimi lavori dell’artista Francesca Perrone (Treviso, 2002) esposti per la prima volta nella mostra personale a pelle viva ti vedo sparire, a cura di Sole Castelbarco Albani.
Comunicato stampa
A partire da mercoledì 21 maggio 2025, gli spazi di Prometeo Gallery accolgono gli ultimi lavori dell’artista Francesca Perrone (Treviso, 2002) esposti per la prima volta nella mostra personale a pelle viva ti vedo sparire, a cura di Sole Castelbarco Albani.
Attraverso il disegno, lingua madre nella realizzazione di un universo intrecciato di ricordi e legami, la mostra si pone come territorio di esplorazione di uno spazio interiore dove il corpo dell’artista - fragile, razionale, apollineo - si confronta con quello dell’altro - potente e dionisiaco.
In una serie di dipinti e ceramiche inedite, Perrone rivela il corpo come luogo di tensione e verità, mai idealizzato, mai definitivo, desideroso di fondersi con l’altro ma impaurito dal sentimento di essere sopraffatto da quella stessa alterità.
In questa dicotomia tra intimità e rifiuto si inserisce l’ironia come atto di resistenza, un filtro attraverso cui passare il dolore senza negarlo. In a pelle viva ti vedo sparire, Perrone espone fragilità e desiderio, ironia e trauma, dol- cezza e ambiguità all’interno di uno spazio in cui i diversi elementi emotivi riescono a convivere in equilibro. È proprio in questa instabilità - in questa impossibilità di separare ciò che è bello da ciò che fa male - che risiede la forza più autentica della sua visione.