La galleria Clearing durante la fiera Art Basel trasforma una villa di Basilea in spazio espositivo
Aperto gratuitamente al pubblico il progetto presenterà una selezione curata di sculture, dipinti, installazioni site-specific e opere video per tutta la settimana della rassegna per offrire un luogo che sollevi dalla fatica da fiera dando priorità al dialogo e allo scambio

Gioca fuori sede la Galleria Clearing (New York/Los Angeles) durante la settimana di Art Basel in Svizzera, in programma dal 19 al 22 giugno 2025 all’Exhibition Center di Basilea, scegliendo di trasformare una storica villa di quattro piani in spazio espositivo. L’obiettivo? Offrire un luogo che sollevi dalla frenesia e dalla fatica da fiera, per dare priorità al dialogo e allo scambio.

La galleria Clearing durante Art Basel a Basilea lancia Maison Clearing
Così, Maison Clearing presenterà, a pochi passi da Messeplatz e dunque da Art Basel, una selezione di sculture, dipinti, installazioni site-specific e opere video gratuitamente aperta al pubblico, tra gli interni della villa e il giardino da mille metri quadrati. A cura di Olamiju Fajemisin, la mostra è anche occasione di celebrare i quindici anni della galleria, con un gruppo internazionale e intergenerazionale di artisti.














Che cos’è Maison Clearing
“Pensato come uno spazio in stile salotto, Maison Clearing mira a contrastare la fatica da fiera d’arte dando priorità al dialogo e allo scambio. I visitatori sono invitati a prendersi del tempo per osservare le opere, conversare e restare per cena, un’atmosfera rara per uno stand fieristico tradizionale. Questo modello sperimentale abbraccia la dimensione sociale insita nel mondo dell’arte, creando uno spazio che favorisce sia l’intimità che la scoperta”, spiegano dalla galleria.
Il programma di Maison Clearing
Infatti, la galleria prevede un flusso costante di visitatori durante tutta la settimana, tra amici, artisti, curatori, collezionisti, altri operatori del settore e anche curiosi, invitati a vivere la villa come se fosse casa propria, dall’aperitivo alla cena, inclusa la proiezione serale di film nella soffitta rivestita in legno. I posti sono limitati!
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati