Astrazioni Figure Miraggi Domestici. Pittori a Torino 1900 – 1960

Un’esposizione dal taglio museale che propone una lettura originale della scena pittorica torinese tra il 1900 e il 1960, prima dell’avvento di Arte Povera e Arte Concettuale. La mostra raccoglie 120 opere selezionate da Gian Enzo Sperone.
Comunicato stampa
Un’esposizione dal taglio museale che propone una lettura originale della scena pittorica torinese tra il 1900 e il 1960, prima dell’avvento di Arte Povera e Arte Concettuale. La mostra raccoglie 120 opere selezionate da Gian Enzo Sperone con passione e profonda conoscenza, grazie anche alla collaborazione di Denis Isaia, curatore per le mostre e le collezioni d'arte contemporanea del Mart, e al contributo di alcuni gentili prestatori.
In mostra, tra gli altri, Giacomo Balla, Felice Casorati, Carol Rama, Enrico Colombotto Rosso, Mario Merz, Aldo Mondino, Luigi Spazzapan, Piero Ruggeri, Jessie Boswell, Carlo Levi, Italo Cremona e Giulio Paolini: un insieme di autori che raccontano in maniera trasversale l’identità artistica di una Torino ricca di fermenti, visioni e contrasti.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’8 al 30 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, presso gli spazi di Ersel Banca Privata a Torino, guidata dal Presidente Guido Giubergia.