Zweigstelle Capitain VII – Joan Jonas / Ryan Sullivan

Le mostre di Joan Jonas e Ryan Sullivan per la VII edizione di Zweigstelle Capitain, la galleria temporanea di Gisela Capitain a Napoli, negli spazi di CASA Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo.
Comunicato stampa
Sabato 22 Marzo 2025, la Galerie Gisela Capitain inaugura a Napoli, negli spazi di CASA, Centro delle Arti, della Scena e dell’Audiovisivo, la VII edizione di Zweigstelle Capitain, con la mostra personale di Joan Jonas (n. New York, 1936), una delle più influenti artiste contemporanee, pioniera della video installazione e della performance.
Il cuore della mostra è rappresentato da Volcano Saga, un’installazione multimediale ed immersiva che intreccia mito, natura e narrazione visiva. Ispirata alla saga islandese Laxdæla, l’opera riflette sulle peculiarità del paesaggio vulcanico come simbolo di trasformazione e rinascita.
Attraverso una combinazione di proiezioni video, performance e installazioni scultoree, Jonas dà vita a un mondo antico e contemporaneo allo stesso tempo. La figura mitologica del vulcano funge da simbolo di distruzione e rinascita, rievocando inoltre l’esperienza e l’osservazione delle potenti forze della natura.
Volcano Saga è nata come una performance con componenti filmiche e video, che Jonas ha eseguito otto volte, tra il 1985 e il 1987. Divenuta nel 1989 un cortometraggio con gli attori Tilda Swinton e Ron Vawter, nel 2024 Volcano Saga ha fatto parte della mostra retrospettiva “Joan Jonas: Good Night Good Morning” al MoMA di New York.
In occasione dell’apertura di sabato 22 marzo, Joan Jonas realizzerà un reading-performance negli spazi della mostra.
In contemporanea, Zweigstelle Capitain VII ha in programma anche un debutto: quello di Ryan Sullivan (New York, 1983), pittore americano recentemente acquisito dalla Galerie Gisela Capitain. Per la sua “prima” con la galleria, Sullivan presenterà negli spazi di CASA una nuova serie di lavori, il cui effetto visivo, dato dalla vernice pietrificata, evoca immagini geologiche, interstellari e microcosmiche.
Parallelamente e sempre all’interno di Zweigstelle Capitain VII, in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, Joan Jonas presenterà il 24 marzo, negli spazi dell’Acquario di Napoli, una serie di disegni ispirati agli acquerelli scientifici che si trovano nell’archivio dell’istituto di ricerca fondato nel 1872. L’evento speciale sarà visitabile fino al 4 maggio 2025.
Zweigstelle Capitain VII, un progetto promosso dalla Galerie Gisela Capitain, si terrà dal 22 marzo al 16 maggio 2025. Anche la sesta edizione prenderà vita a Napoli, all'interno degli spazi di CASA.
Eventi principali di Zweigstelle Capitain VII:
22 marzo: Inaugurazione con lettura-performance di Joan Jonas (h. 18-21) (CASA)
24 marzo: Inaugurazione della mostra all’Acquario di Napoli e lettura-performance (h. 18-20).
26 aprile: Proiezione su Asta Nielsen (h. 19.30) (CASA)
16 maggio: Finissage con Bruno Leone e le Guarattelle (h. 19.30) (CASA).
Zweigstelle Capitain nasce nel 2022 per creare spazi di incontro e scambio culturale, promuovendo il dialogo tra artisti, curatori, e con la scena artistica locale. Con il programma che accompagna la mostra, la Galerie Gisela Capitain invita poeti, attori, musicisti e danzatori per creare una comunità temporale che duri nel tempo.
Zweigstelle Capitain è visitabile dal mercoledì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 oppure previo appuntamento.
L’ingresso è libero.