Design Funzione Arte

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA COMUNALE CHELLIANA
Via Giuseppe Mazzini, Grosseto, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/07/2024
Curatori
Alessandro Corina
Generi
design, incontro - conferenza

Il Comune di Grosseto inaugura i nuovi spazi della Biblioteca Chelliana con la seconda edizione dell’evento Design Funzione e Arte a cura di Alessandro Corina dedicato a celebrare l’evoluzione generata dall’ingegno umano a vantaggio del bene comune.

Comunicato stampa

L’evento, dal tema “La bellezza del design, insieme al suo comfort e alla sua utilità e con l’arte di ieri e di oggi si evolve attraverso l’emozione e il punto di vista”, sarà declinato attraverso tre concetti fondamentali: Design, Funzione e Arte, che saranno esplorati attraverso incontri, esposizioni, iniziative e luoghi diversi.

La Biblioteca Comunale Chelliana, protagonista di un importante processo di riqualificazione urbana che ha restituito alla collettività questo luogo promotore di cultura, e la Cattedrale di San Lorenzo, saranno le suggestive location che ospiteranno questo straordinario evento. Il coinvolgimento della Biblioteca Comunale Chelliana, tornata nella storica sede di Palazzo Mensini in via Mazzini e aperta nuovamente per l’evento, rappresenterà un'inedita occasione per la città di Grosseto per veicolare esperienze, socialità e significati condivisi, influenzando positivamente il contesto urbano.

L'evento, che avrà luogo dal 8 al 10 luglio 2024, avrà come fulcro il mondo affascinante del design, esplorando il connubio tra comfort, praticità e iconica innovazione. Attraverso una vasta gamma di complementi d'arredo e oggetti contemporanei, Design Funzione Arte metterà in luce il ruolo centrale del design nella nostra vita quotidiana.

Si evidenzierà anche come il design grazie alla sua bellezza, praticità e utilità, possa generare un’emozione. Attraverso una tavola rotonda nel Teatro Degli Industri e la partecipazione di rinomati ospiti, il pubblico indagherà il legame tra l'evoluzione del design e l'esperienza umana esplorando nuove vie comunicative.

Infine sarà un'opportunità unica per esplorare il connubio tra l'arte digitale, massima espressione della contemporaneità, e l'arte sacra, che fungerà da portale figurato e reale per vivere un'esperienza immersiva di un'opera Nft all’interno della scenografica architettura del Duomo.