Livia de Magistris – Un re di fuoco ed il suo cavallo
La mostra, a cura di DFTM, è una personale di Livia de Magistris, illustratrice fiorentina, attiva a Lisbona, la cui pratica artistica unisce il disegno ai linguaggi tridimensionali.
Comunicato stampa
Inaugura giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18:00 Un re di fuoco ed il suo cavallo, progetto espositivo a cura di DFTM¹, presso EXFO (EX Frutta e Ortaggi). La mostra è una personale di Livia de Magistris, illustratrice fiorentina, attiva a Lisbona, la cui pratica artistica unisce il disegno ai linguaggi tridimensionali.
Un re di fuoco e il suo cavallo trae ispirazione da Il libro degli esseri immaginari di Jorge Luis Borges. Questo testo è un modello di creature nate dall'immaginazione umana, unendo leggende e miti di diverse epoche e luoghi. La figura del re di fuoco e del suo cavallo, presente nel libro, rappresenta i mutevoli sentimenti dell’uomo: il re personifica il dominio delle paure, mentre il cavallo incarna le diverse rappresentazioni della paura stessa.
Nel XXI secolo, l’uomo crea il proprio immaginario per affrontare le nuove paure del millennio, derivanti dall’inafferrabilità degli eventi storici contemporanei. La crisi di valori e la ricerca di nuove figure retoriche trasformano sensazioni in immagini allegoriche.
Livia De Magistris, la cui pratica artistica trae ispirazione da un immaginario medievale caratterizzato da esseri stravaganti a metà tra persone, macchine e animali, cerca di realizzare un nuovo bestiario contemporaneo, unendo il significato delle iconografie antiche alla realizzazione tramite le tecnologie odierne: “Il verbo si è fatto carne, JPG, PNG”[1]. Poster, sculture e animazioni, dunque, coesistono nello spazio espositivo, sovrapponendo linee temporali differenti.
L’inaugurazione avrà luogo giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18.00.
La mostra sarà poi visitabile ad ingresso libero, nei giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
Bio artista:
Livia De Magistris (Firenze, 1998) si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente presso l’Accademia di Brera. Dal 2021 lavora nel settore dell’editoria indipendente per SUXGIU’ Magazine (Milano) e Dito.publish (Roma). Dal 2023 lavora a Lisbona presso l’editore Stolen Books; nello stesso anno inaugura la sua prima mostra personale You are always in a rush. Collabora inoltre con musicisti e DJ come Anna Otta e Paolo Hz e con istituzioni tra cui Cavalo de ferro, Delli University, Tinta Nos Nervos, It’s Nice that, Snail Market, Lx Factory.
-
Bio DFTM¹:
DFTM¹ è un gruppo di giovani curatori formatosi all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nel settembre 2022. Composto da nove figure eterogenee - Italia Bruno, Sara Candore, Clarissa Colurso, Ilaria Moscardi, Sara Onofrietti, Saverio Osso, Claudia Stella, Mattia Torelli, Iulia Uries - dalla formazione accademica variegata, l’intento del gruppo è quello di praticare sul territorio fiorentino. La collaborazione con istituti e enti locali è fondamentale per un dialogo volto alla sperimentazione artistico-curatoriale.
DFTM¹, acronimo di Don’t Feed the Monster, è sia un invito a superare i propri mostri interiori che un suggerimento ad andare oltre i propri limiti.
Contatti DFTM¹:
dontfeedthemonster.it
[1] M. Salvia, Interregno. Iconografie del XXI secolo, Roma, Nero, 2022, p.19.