Sky Arte Updates: nella mente di van Gogh. Massimo Recalcati usa la psicanalisi per interpretare i grandi capolavori dell’arte

Il canale tematico Sky dedica una nuova serie al delicato ma affascinante legame tra creatività e disciplina psicanalitica, sondando l’inconscio di sei grandi nomi dell’arte attraverso le loro opere. A cominciare da van Gogh

Sarà una notte interamente dedicata al genio inquieto di Vincent van Gogh quella in onda su Sky Arte HD giovedì 24 novembre. Indiscusso caposaldo della storia dell’arte recente, il pittore olandese è entrato di diritto nell’immaginario collettivo, grazie a uno stile di grande impatto, frutto di un’esistenza sofferta.

DRITTI ALL’INCONSCIO
Sono queste le premesse da cui trae origine il primo episodio della nuova serie intitolata L’inconscio dell’opera, che inaugurerà la programmazione di giovedì. Di e con Massimo Recalcati, l’inedito ciclo di episodi approfondirà i lavori di sei grandi artisti usando la psicanalisi come chiave di lettura, in un percorso che dall’opera, appunto, conduce alla biografia di ciascuno di essi. Toccherà a Vincent van Gogh aprire le danze: Recalcati individuerà nella nascita del pittore, avvenuta nell’anniversario della morte del fratellino – omonimo – Vincent, l’evento-archetipo alla base di un’esistenza tormentata. A seguire, l’opera e la vita di van Gogh saranno al centro di ulteriori approfondimenti: gli episodi de I predatori dell’arte perduta, Dietro l’artista e Muse Inquietanti, ma anche le pellicole Un nuovo modo di vedere e Painted with words.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più