Views, il più importante premio per giovani artisti polacchi, è promosso da Deutsche Bank. Settima edizione alle porte, con una mostra a Varsavia

Da un lato la Deutsche Bank, colosso bancario da sempre impegnato in progetti internazionali per la cultura e l’arte contemporanea; dall’altro la Zachęta – Galleria Nazionale d’Arte di Varsavia. Insieme, da ormai sette anni, promuovono il più importante art prize della Polonia, dedicato al settore delle arti visive. “Views – Deutsche Bank Award” non è […]

Da un lato la Deutsche Bank, colosso bancario da sempre impegnato in progetti internazionali per la cultura e l’arte contemporanea; dall’altro la Zachęta – Galleria Nazionale d’Arte di Varsavia. Insieme, da ormai sette anni, promuovono il più importante art prize della Polonia, dedicato al settore delle arti visive. “Views – Deutsche Bank Award” non è un premio qualunque. Fiore all’occhiello del sistema dell’arte polacco, nel tempo si è tramutato in un vero e proprio osservatorio sulla scena artistica nazionale, laboratorio e palcoscenico per artisti destinati ad approdare, non di rado, in musei e istituzioni di prestigio, dal MoMA di New York alla Tate di Londra, fino alla Biennale di Venezia. Tra questi: Paweł Althamer, Rafał Bujnowski, Konrad Smolenski.
Il concorso, riservato a talenti under 36, ogni due anni assegna al vincitore 15.000 euro: la scelta spetta a una giuria specializzata, composta da curatori delle principali istituzioni artistiche polacche. La short list dell’edizione numero VII include Alicja Bielawska, Ada Karczmarczyk, Piotr Łakomy, Agnieszka Piksa, e Iza Tarasewicz. Sono loro a esporre presso la Galleria Nazionale, dal 7 settembre 2015. Per conoscere il nome del vincitore occorrerà attendere il giorno del finissage: il prossimo 22 ottobre il miglior giovane artista polacco del momento sarà annunciato durante una cerimonia ufficiale.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più