L’arte del profumo è di scena a Firenze. Pitti Immagine presenta l’edizione numero dieci di Fragranze. Ad aprire le danze c’è Scent Dinner, l’evento polisensoriale

Un salone dedicato all’ineffabile mondo del profumo: a Firenze, negli spazi della Leopolda, torna Fragranze, appuntamento annuale – siamo alla decima edizione – che Pitti Immagine dedica alla cultura olfattiva. Saranno oltre 200 i marchi internazionali esposti, tra il 14 e il 16 settembre: essenze esclusive, prodotti di cosmetica, accessori moda. Uno sguardo “beauty”, sulla […]

Pitti, Fragranze

Un salone dedicato all’ineffabile mondo del profumo: a Firenze, negli spazi della Leopolda, torna Fragranze, appuntamento annuale – siamo alla decima edizione – che Pitti Immagine dedica alla cultura olfattiva. Saranno oltre 200 i marchi internazionali esposti, tra il 14 e il 16 settembre: essenze esclusive, prodotti di cosmetica, accessori moda. Uno sguardo “beauty”, sulla scia – è il caso di dirlo – della profumeria artistica.
Filo conduttore per il layout firmato da Alessandro Moradei è il tema del viaggio: l’allestimento del salone sarà concepito come un invito ai visitatori a chiudere gli occhi e aprire il cuore, lasciandosi guidare dalle note profumate.
In questa geografia costruita sull’olfatto s’innestano le due sezioni speciali:  Spring dedicata alle new entries e Charms, che esplora il mondo degli accessori e dei bijoux d’autore. Tra gli espositori: Atelier-Floi, Scentbar, Undergreen, per la prima sezione, e Tarina Tarantino, Vetrofuso, Sanhistoire per la seconda.
Guest star di quest’anno è Chandel Burr, considerato uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista per il New York Times e autore di due libri di culto sul tema del profumo “The Emperor of Scent” e “The Perfect Scent”.  Per Pitti, Burr ha ideato un’installazione ad hoc, costruita come una grande mappa olfattiva e terrà sabato 15 una lecture deducata a Jean Claude Ellena, celeberrimo “naso” e creatore delle fragranze firmate Hermes.
Ma la vera chicca è la serata dell’opening: la speciale Scent Dinner, soprendente esperienza polisensoriale dedicata ai giornalisti e agli addetti ai lavori, che si daranno appuntamento all’Hotel St. Regis.

– Maria Cristina Bastante

“Fragranze n.10”
14-16 settembre 2012

Stazione Leopolda – Viale Fratelli Rosselli, Firenze
Orario: 10 – 18, Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
Sabato 15 settembre: apertura al pubblico, biglietto di ingresso 10 Euro
www.pittimmagine.com