Come sarebbe il mondo senza la Biennale di Venezia? Un video racconta la sua storia

Oltre 120 anni di storia condensati in un video di pochi minuti. In attesa della nuova edizione della Biennale Arte a Venezia, godiamoci questo efficace riassunto visivo prodotto da Artsy

La 57esima edizione della Biennale Arte di Venezia, l’evento artistico più atteso e amato del mondo, aprirà le porte al pubblico il prossimo 13 maggio sotto la direzione della curatrice francese Christine Macel. Anche quest’anno, come da tradizione, l’intero mondo dell’arte si ritroverà in laguna per fare il punto sulla situazione culturale e creativa, utilizzando questa platea come luogo di visibilità, discussione e scambio.
Ma la Biennale, durante la sua lunga storia, che ci riporta indietro fino alla fondazione nel 1895, è stata spesso protagonista di eventi politici e sociali, superando di gran lunga il semplice ruolo di sede espositiva. In questo video, prodotto da Artsy in collaborazione con USB e diretto da Oscar Boyson, si ripercorre in pochi minuti oltre un secolo, spiegando l’essenza di questo evento attraverso un efficace montaggio di immagini, filmati d’epoca e interviste ai protagonisti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più