X Biennale Internazionale per l’Incisione Premio Acqui 2011

Informazioni Evento

Luogo
VIA XX SETTEMBRE
Via XX Settembre Acqui Terme, Acqui Terme, Italia
Date
Dal al

Mostre en plein air Portici di via XX settembre.

Vernissage
18/06/2011

ore 17 Grand Hotel Nuove Terme - Sala Belle Epoque

Contatti
Email: info@acquiprint.it
Sito web: http://www.acquiprint.it
Biglietti

ingresso libero

Editori
EDIZIONI GABRIELE MAZZOTTA
Uffici stampa
MAZZOTTA
Generi
serata - evento, disegno e grafica
Loading…

Acqui Terme è teatro di incontri e dibattiti tra critici d’arte, artisti, collezionisti ed amatori, l’occasione sono la X Biennale Internazionale per l’Incisione e l’assegnazione del Premio Acqui 2011. La Biennale è ormai un’istituzione espositiva, con una storia ventennale, nata con l’intento di promuovere Acqui Terme ed il Monferrato per mezzo di una iniziativa culturale.

Comunicato stampa

X BIENNALE INTERNAZIONALE PER L’INCISIONE
PREMIO ACQUI 2011

AD ACQUI TERME
ALESSANDRIA

Sabato 18 giugno 2011
Portici di via XX settembre, en plein air

OPERE GRAFICHE SELEZIONATE PER LA X BIENNALE
EX LIBRIS 2011: 150 ANNO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Inaugurazione e premiazione ore 17
Grand Hotel Nuove Terme - Sala Belle Epoque
Conferenza: La curiosa storia della Torre di Babele

Prof. Paolo Bellini, Università Cattolica Milano

Segue visita della mostra

I VINCITORI DELLA X EDIZIONE

Premio Acqui Incisione 2011 a Elisabetta Diamanti
Il Premio Acqui Incisione 2011 è stato assegnato all’opera di Elisabetta Diamanti intitolata Apparenze.

Premio Speciale Giuria
View from the other angle di Snezana Petrovic, artista serba

Premio Costruzioni Tecno Elettriche CTE spa
10 m2, di Marcin Bialas, artista polacco

Premio Consorzio del Brachetto d’Acqui
A Human warmth, Maria Blanca Saccomano, artista argentina

Per la Categoria Giovani, ha vinto Cavaliere rampante di Andrea De Simeis

Biennale Internazionale per l'Incisione
La Biennale Internazionale di Acqui Terme vuole contribuire alla valorizzazione dell’incisione contemporanea, nelle sue tecniche tradizionali: bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, silografia, vernice molle, maniera nera ed altri procedimenti tradizionali impiegati isolatamente o tra loro associati, purché nel rispetto delle regole dell’originalità.
La Biennale Internazionale per l’Incisione è una manifestazione complessa, che non esaurisce il suo messaggio nel momento della cerimonia di premiazione e dell’esposizione delle opere, ma nel suo insieme esprime la volontà di rappresentare un’esperienza di coesistenza pacifica e amichevole tra culture diverse, un’occasione di incontro tra critici d’arte, artisti e collezionisti, ed ancora un’opportunità unica per il pubblico che ha la possibilità di gettare lo sguardo sulla produzione attuale della grafica mondiale.
Il Premio Acqui per l’Incisione, che della Biennale è l’espressione finale, ha l’intento di mettere a confronto le opere di maestri affermati con quelle di giovani incisori, incoraggiare la competizione al fine di promuovere la condizione per uno scambio di idee e di tecniche, far conoscere l’attività grafica delle scuole di grafica sparse nel mondo.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Biennale Internazionale per l’incisione e patrocinata dal Rotary Club Acqui Terme, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme, dalla Fondazione C.R.T., dal Governatore Rotary Club International Distretto 2030.
Tutte le opere pervenute sono acquisite dalla Biennale, inventariate e inserite nella Collezione del Museo dell’Incisione, che ha sede nel Castello dei Paleologi di Acqui Terme.

X Biennale Internazionale per l’Incisione
Premio Acqui 2011
Per due settimane, dal 19 giugno al 7 luglio 2011, Acqui Terme è teatro di incontri e dibattiti tra critici d’arte, artisti, collezionisti ed amatori, l’occasione sono la X Biennale Internazionale per l’Incisione e l’assegnazione del Premio Acqui 2011. La Biennale è ormai un’istituzione espositiva, con una storia ventennale, nata con l’intento di promuovere Acqui Terme ed il Monferrato per mezzo di una iniziativa culturale.
Angelo Dragone, nel suo testo introduttivo al catalogo della prima edizione, motivava così le ragioni di questa iniziativa identificando l’incisione come “un settore ideale con il quale contribuire a far cultura.” Nel tempo la Biennale ha allargato i suoi orizzonti, è divenuta Internazionale; la competizione si è trasformata in scambio di idee e di conoscenze tecniche tra le opere di maestri affermati e quelle di giovani incisori, in un’esperienza di coesistenza pacifica e amichevole tra culture diverse.
L’allestimento è en plein air, per le strade cittadine sotto i Portici della centralissima via XX Settembre, accanto al centro termale e al Grand Hotel Nuove Terme.
La direzione artistica del Premio Acqui è affidata ad una Giuria Internazionale di Accettazione di cui fanno parte personalità di spicco del mondo della grafica: Gabriella Locci, Giulia Napoleone, Brita Prinz, Marta Raczek e Anouk Van De Velde.
Nel 2011 la Biennale sarà ancora accompagnata dal Concorso Ex Libris, che per questa edizione ha il patronato del “Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia” e celebrerà in concomitanza con altre manifestazioni l’anniversario dell’unificazione.