Terrarium For Two Publishers

Venezia - 01/06/2011 : 01/07/2011

Rirkrit Tiravanija ha prodotto un'installazione in forma di terrarium che inscena un paesaggio selvatico dove i libri delle due case editrici sono insediate in un terreno roccioso.

Informazioni

Comunicato stampa

Negli ultimi decenni la pratica del libro d'artista ha acquistato sempre più importanza, a partire dall'interesse mostrato v erso le numerose esibizioni di libri d'artista e verso le pubblicazioni ad opera di artisti di fama mondiale.
Tra queste case editrici troviamo Three Star Books e Thea Westreich/Ethan Wagner Publications che, in questa occasione, sono ospitate negli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nelle vetrine della Galleria di Piazza San Marco le due case editrici presentano una selezione delle loro pubblicazioni. L'installazione è curata e progettata dall'artista tailandese Rirkrit Tiravanija (nato nel 1961)



Rirkrit Tiravanija ha prodotto un'installazione in forma di terrarium (visibile dal 2 giugno al 1 luglio 2011) che inscena un paesaggio selvatico dove i libri delle due case editrici sono insediate in un terreno roccioso. L'uso del terrarium è un soggetto ormai noto nell'arte contemporanea – ricordando gli acquari di Jeff Koons e Damien Hirst, le investigazioni naturalistiche di Mark Dion, nonché i precedenti delle vetrine di Andy Warhol e della generazione Pop. Anche nell'arte contemporanea più recente troviamo esposti libri d'artista, come si è visto nei progetti per biblioteche ideati da Clegg & Guttmann, Heimo Zobernig e Vito Acconci.
Rirkrit Tiravanija è uno dei più autorevoli artisti internazionali a partire dagli anni Novanta, noto soprattutto per il suo lavoro legato all'arte relazionale. Le installazioni di Tiravanija sono state presentate nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, tra cui ricordiamo le mostre personali al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, al Museum of Modern Art (New York), alla Biennale di San Paolo (Brasile) e al Los Angeles Museum of Contemporary Art.
Tiravanija è rappresentato da Gavin Brown's Enterprise di New York.

L'installazione presentata a Venezia costituisce la seconda collaborazione tra l'editore francese e quello americano, rappresentando un'occasione per intraprendere e realizzare dei progetti che sono, essi stessi, delle opere d'arte.
Three Star Books fu fondata cinque anni fa da Christophe Boutin, Cornelia Lauf, e Melanie Scarciglia, con l'intento di pubblicare delle edizioni limitate altamente elaborate, prodotte dai più raffinati artisti contemporanei. I materiali così come la stampa sono realizzati in diverse parti del mondo ed ogni creazione riproduce fedelmente i design dei rispettivi artisti, elaborati assieme a Three Star Books. La casa editrice ha sede a Parigi, con un uffici a Roma.

Negli ultimi venti anni, Thea Westreich ed Ethan Wagner hanno pubblicato delle edizioni limitate di libri d'autore con artisti quali, tra gli altri, Larry Clark, Mike Kelley, Martin Kippenberger, Richard Prince, Christopher Wool e collaborano ora con una generazione più giovane di artisti, includendo Pablo Bronstein, Jan De Cock, Ryan Gander, Rirkrit Tiravanija e Keith Tyson. La Westreich/Wagner Publications ha la sua sede principale a New York City.