Talk d’Artista – Kateřina Šedá

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
08/06/2013

ore 18,30

Contatti
Email: macro@comune.roma.it
Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Kateřina Šedá
Curatori
Maria Alicata
Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta il talk di Kateřina Šedá, la quale, a conclusione della sua permanenza al Museo, parlerà della propria esperienza e del progetto realizzato, nelle sue fasi ed evoluzioni.

Comunicato stampa

Programma Artisti in residenza

TALK D’ARTISTA:
Kateřina Šedá

venerdì 7 giugno 2013, ore 18.30

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Cinema
via Reggio Emilia, 54

Introduce Maria Alicata
Venerdì 7 giugno 2013, alle ore 18.30, nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta il talk di Kateřina Šedá, la quale, a conclusione della sua permanenza al Museo, parlerà della propria esperienza e del progetto realizzato, nelle sue fasi ed evoluzioni.
Durante i mesi di residenza a Roma insieme alla figlia Julie il suo lavoro si è focalizzato sul raggiungimento di un nuovo equilibrio, sia nel rapporto con la figlia che con l’ex marito.
Il risultato di queste riflessioni è stato il video I’m counting to three che presenta attraverso gli occhi di Julie un’immagine che la bambina non aveva mai visto: l’artista ha invitato l’ex marito a Roma e, per la prima volta, la figlia ha avuto l’opportunità di vedere riuniti insieme il padre, la madre e il suo attuale marito.
Il lavoro di Kateřina Šedá ha come base di partenza il vissuto, l’esperienza personale, che nella sua opera si riflette non tanto in termini di narrazione aneddotica o autobiografica, quanto di ricerca quotidiana, di analisi dei problemi che la circondano e coinvolgono in prima persona, attraverso una pratica che ha molto in comune con un intervento sociale vero e proprio.

Biografia
Nata a Brno in Repubblica Ceca nel 1977, dove vive e lavora. Ha esposto al Kunstmuseum Luzern, alla Tate Modern di Londra, al Mori Art Museum di Tokyo. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il Contemporary Art Society Award di Londra 2009.

Roma, giugno 2013