Philipp Messner – On Gravity

Bolzano - 07/07/2011 : 07/07/2011

Presentazione del catalogo On Gravity di Philipp Messner

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 07/07/2011 - al 07/07/2011
  • Vernissage: 07/07/2011 ore 20
  • Autori: Philipp Messner
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Presentazione del catalogo On Gravity di Philipp Messner

Giovedì 7 luglio alle ore 20.00 sarà presentato a Museion il catalogo della mostra di Philipp Messner On Gravity, inaugurata il 4 marzo scorso presso la Foksal Gallery di Varsavia. L’esposizione, a cura di Katarzyna Krysiak e Agnieszka Sosnowska è nata a conclusione del periodo di residenza di Philipp Messner a Varsavia - nel 2009 l’artista ha vinto infatti il premio d’artista sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e promosso insieme a Museion

Il premio consiste in una residenza d’artista presso il Center for Contemporary Art Ujadowski Castle Warsaw.
Messner (Bolzano, 1975, vive e lavora a Monaco) ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Vienna con Michelangelo Pistoletto. Nel suo lavoro Messner indaga i processi della percezione umana; nella mostra On Gravity, esposta fino al 15 aprile scorso, l’artista esaminava la relazione tra le immagini culturali contenute all’interno di frasi e simboli popolari, quasi abusati, e la loro traduzione “letterale” in una forma visuale.

In occasione della presentazione del catalogo si terrà una conversazione tra l’artista, la direttrice di Museion Letizia Ragaglia e la curatrice e responsabile per a-i-r laboratory del Center for Contemporary Art Ujadowski Castle Warsaw Agnieszka Sosnowska sul progetto espositivo On Gravity e sull’esperienza delle residenze d’artista all’interno di un percorso di crescita professionale e artistica.

Info
Giovedì 07 luglio 2011, ore 20.00
Presentazione catalogo mostra On Gravity, di Philipp Messner
Museion, foyer
Entrata libera
www.museion.it/eventi


Philipp Messner,
O grawitacji / On Gravity
Testi di Katarzyna Krysiak, Joanna Ostrowska, Letizia Ragaglia, Agnieszka Sosnowska, Sebastian Stein.
Edito da: Centrum Sztuki Współczesnej Zamek Ujazdowski / Foksal Gallery
Polacco/Inglese, pp.57
Euro, 5,00

Il catalogo della mostra On Gravity è il risultato della residenza di Philipp Messner presso gli a-i-r laboratory del Centrum Sztuki Współczesnej Zamek Ujazdowski con il supporto di Museion, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la città di Varsavia.