Ornella Tondini – L’Isola Calvaria

Informazioni Evento

Luogo
LEICA STORE FIRENZE
Vicolo dell' Oro 12/14 R / 50123 , Firenze, Italia
Date
Dal al

dal martedì al sabato 10-13/14-19; lunedì 14-19

Vernissage
27/04/2018

ore 18

Artisti
Ornella Tondini
Uffici stampa
ILARIA GIANOLI
Generi
fotografia, personale
Loading…

In mostra una serie di fotografie in bianco e nero realizzate da Ornella Tondini nei primi anni ’80.

Comunicato stampa

Leica Store Firenze ospiterà, dal 26 aprile al 15 giugno 2018, presso i propri spazi in Vicolo dell’Oro 12/14R, la mostra “L’Isola Calvaria”, una serie di fotogra?e in bianco e nero realizzate da Ornella Tondini nei primi anni ’80. Ci sono ritratti gli abitanti di Filicudi, una delle sette isole delle Eolie al largo della Sicilia: nove km quadrati, al tempo circa 200 residenti. Dall’insieme di centinaia di scatti sono state selezionate alcune decine di fotogra?e, una parte stampata in grande formato di 100 x 150 cm, una quarantina in 60 x 40. Contestualmente un bel numero delle grandi immagini saranno esposte accanto, nell’ambiente vivace di Amblé, in Piazzetta dei Del Bene.
“Ho vissuto a Filicudi da un’estate all’inverno dell’anno successivo. Dopo averli amati tutti all’inizio di un generico ingenuo amore, ho preso poi una distanza da molti, per provare alla ?ne un sentimento placato e per tutti diverso. Ho trovato cioè “les autres chez les autres” come dice l’etnologo Marc Augé, “l’autre psycologique dans l’autre culturel”. Li ho fotografati in posa con cavalletto, come meglio preferissero presentarsi. Il mio non era uno sguardo verso i poveri, i diseredati, gli isolani in quanto tali. La mia Filicudi non è un Mondo dei Vinti. Lo affermano i loro sguardi, che affrontano il nostro sempre con straordinaria ?erezza. Non provinciali, né proletari, ma eccentrici, i Filicudari erano e sono indifferenti alle proposte dei sociologi e dei politici; si prova con loro lo stesso sentimento che in villaggi dell’Africa e dell’Asia di trovarsi di fronte a chi è fuori dal tempo, ma ne conosce le tirannie e i segreti meglio di noi. Questa familiarità con il destino - con la sentenza, con l’apologo - viene dall’accettare di assumerlo ?no in fondo. Sono tutti dei protagonisti”.

Ornella Tondini - Storica d’arte, allieva di Giulio Carlo Argan, ha lavorato alla Galleria d’Arte Moderna di Roma. In seguito fotoreporter in vari paesi, è stata poi redattore de L’Autre Journal a Parigi. Ha pubblicato «Pour le Tchad» ed. Le Sycomore, Paris, «Für den Tschad» Verlag Köln 78, e «Toscane, Le Balcon de la Vie» ed. Autrement, Paris. Attualmente vive e produce vino a Montalcino con il marito Lionel Cousin.

Titolo della mostra: L’Isola Calvaria
Fotografo: Ornella Tondini
Luogo: Leica Store Firenze, Vicolo dell’Oro, 12/14R 50123 Firenze
Orari: dal martedì al sabato 10-13/14-19; lunedì 14-19
Telefono: +39 055 286053 Email: info@leicastore-?renze.com | [email protected]

Immagini: Alessandro e la moglie, b/n, 60 x 40 cm, 1982; Tano in primavera, b/n, 60 x 40 cm 1983; le sorelle Taranto, b/n, 100 x 150 cm 1982