Michele Vitaloni – Wild

Portofino - 18/06/2011 : 30/09/2011

In mostra oltre quaranta sculture di animali a grandezza naturale ed acquistare un toywatch per sostenere la Fondazione Trust the Forest, nell’anno internazionale dedicato alle foreste, indetto dall’ONU.

Informazioni

Comunicato stampa

UN OROLOGIO PER LE FORESTE NEL MONDO
Alla mostra “WILD” nel Castello Brown di Portofino (Ge) fino al 30 settembre è possibile ammirare oltre quaranta sculture di animali a grandezza naturale ed acquistare un toywatch per sostenere la Fondazione Trust the Forest, nell’anno internazionale dedicato alle foreste, indetto dall’ONU


Portofino (Ge) - Fino al 30 settembre si svolge al Castello Brown di Portofino la mostra WILD dello scultore naturalista iperrealista MICHELE VITALONI, con animali di varie specie a grandezza naturale, dal leone alla pantera, dal coccodrillo al rinoceronte, collocati con grande armonia nelle numerose sale dello storico edificio di Portofino.
Playwatch ha realizzato in esclusiva per la mostra WILD l’orologio “Leopardo”, in edizione limitata di solo 500 copie. Nel quadrante è raffigurata l’immagine dell’opera “Busto di Leopardo” di Michele Vitaloni, una fusione in bronzo dipinta ad olio, realizzata nel 2011 ed esposta al castello.
In morbido silicone, con una vasta scelta di colori - qui proposto in un accattivante abbinamento di bianco e nero – l’orologio che aiuta le foreste è impermeabile, leggero e si adatta sia all’occasione impegnativa che informale.
Il Playwatch in edizione limitata è disponibile presso mostra ma è possibile riceverlo comodamente a casa, spedizione inclusa, devolvendo un’offerta minima di 40 euro all’associazione culturale Ideart, bonifico bancario ordinario IBAN IT80E0326801605052481077100 - causale: offerta orologio e inviando il proprio indirizzo a Presidente Ideart Chiara Del Vecchio, mail: [email protected], www.aideart.org.
La mostra è organizzata dall’associazione culturale Ideart, riceve il patrocino di Città di Portofino, Fondazione Trust the Forest, Parco di Portofino, Area Marina Protetta Portofino, 2011 International Year of the Forest (ONU), Ministero del Turismo.
Nel corso della mostra WILD avranno luogo altri eventi a tema. Il calendario completo è consultabile sul sito www.castellodiportofino.it.

IN BREVE:
cosa: WILD, personale di Michele Vitaloni, sculture iperrealiste di animali
dove: Via della Penisola, 13, 16034 Portofino (Genova) tel. 0185 26710
quando: dal 19 giugno al 30 settembre 2011
giorni di apertura: dalle 10,00 alle 19,00
Ingresso: euro 6 adulti, under 14 e over 65 ingresso gratuito
Catalogo+DVD disponibile alla biglietteria costo di euro 15
Info line: 3396819988


Link utili:
www.michelevitaloni.com
www.castellodiportofino.it
www.comune.portofino.genova.it
www.trusttheforest.org
www.playwatch.eu

Organizzazione : Chiara Del Vecchio
Mob. 339 6819988 Mail: [email protected]

Ufficio Stampa : Antonella De Chiara, Next Comunicazione www.nextcomunicazione.com
Phone 039 955855 mob. 340 8967170 Mail:[email protected]

MICHELE VITALONI, scultore
Michele Vitaloni è nato a Milano nel 1967. Da sempre appassionato di natura è diventato attraverso i suoi studi e le sue esperienze sul campo, un profondo conoscitore naturalistico, con particolare specializzazione per gli uccelli acquatici. La sua conoscenza e passione per la natura si è espressa, fin in tenera età, attaverso il disegno. Dal 1987 al 1997 è stato capo redattore ed illustratore della rivista “L’Orsa”, il primo mensile italiano di natura dedicata ai più giovani.

Durante questa lunga esperienza ha realizzato diversi reportage fotografici ed illustrativi, tra i quali si ricorda nel 1996 quello dell’Okavango in Botswana. Dal 1994 al 1998 ha collaborato con il WWF Italia a un progetto di reintroduzione di alcune specie di anseriformi mediterranei in estinzione. Nel 1995, per un distaccamento professionale, svolse attività di ricerca ed artistica, presso il WWT (Wildfowl and Wetland Trust) e l’IWRB (International Wetland Research Bureau) di Slimbridge in U.K. per un anno, dedicandosi in particolare alle specie minacciate. In quel periodo partecipò alla sua prima mostra organizzata dal WWT con alcune sue opere.

Oggi i suoi collezionisti sono sparsi in tutto il mondo e, nel suo studio tra le colline del lago di Lecco, realizza le sue raffinate opere anche su commissione. Ad ottobre 2000 Raidue ha dedicato a Vitaloni una lunga intervista televisiva durante la trasmissione “In famiglia”. Vitaloni, artista riconosciuto a livello internazionale, in particolare per le sculture uniche nel suo genere in Europa, partecipa alle più importanti aste e mostre collettive internazionali, dedicate all’arte naturalistica contemporanea. Ha esposto tra le altre mostre personali a : Londra, Parigi, Bruxelles, Torino, Bologna, Trento, Milano, Edimburgo.

A Londra da Christie’s, le sue opere vengono battute insieme a quelle dei più importanti artisti mondiali di questo genere come Robert Bateman, David Shepherd e Sir Alfred J.Munnings. Vitaloni ha ottenuto grande successo a queste aste.



Con il patrocinio di:
CASTELLO BROWN
COMUNE DI PORTOFINO (GE)
PARCO DI PORTOFINO
AREA MARINA PROTETTA PORTOFINO
INTERNATIONAL YEAR OF THE FOREST 2011
FONDAZIONE TRUST THE FOREST
MINISTERO DEL TURISMO

SPONSOR
S E S A Software e sistemi avanzati SPA
Portofino Servizi Turistici

SPONSOR TECNICI
PLAYWATCH
C-AMARO gourmet chocolate
E-ELETTROSYSTEM s.r.l.
TITA’

MEDIA PARTNER
IL SECOLO XIX
RADIO 19
GARDENIA
OASIS
PORTOFINO COAST
TERRE DI PORTOFINO

IN COLLABORAZIONE CON
GALLERIA BLANCHAERT
BLUE BASTILLE
LIONS CLUB
ROTARY CLUB