La quadreria #2

Avigliana - 10/09/2011 : 09/10/2011

Esposizione opere da collezione in conto vendita

Informazioni

  • Luogo: ARTE PER VOI
  • Indirizzo: Piazza Conte Rosso, 3 - Avigliana - Piemonte
  • Quando: dal 10/09/2011 - al 09/10/2011
  • Vernissage: 10/09/2011 ore 16
  • Curatori: Luigi Castagna, Paolo Nesta
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00

Comunicato stampa

Questa seconda edizione di “La Quadreria”, insieme alla precedente, aperta dal 22 gennaio al 13 marzo di quest’anno, si colloca sul seguito di altre due nostre iniziative, intraprese nel 2008 e nel 2009 e allora intitolate “Opere da collezione”.

Queste ultime avevano l’intento di aprire un dialogo con quel particolare mondo del collezionismo, che opera, anche sul nostro territorio, con sapiente cura nel settore delle raccolte di grafica d’arte

Il nostro duplice scopo era e rimane – poiché torneremo presto sull’argomento – di proporci come intermediari sia di conoscenze, diversamente non accessibili al pubblico, sia di opportunità d’incremento della circolazione di opere, raggiungendo e coinvolgendo in questo modo nuovi appassionati cultori.

I contatti allora avviati ci avevano nello stesso tempo convinto dell’utilità di intervenire, sempre con la massima discrezione, anche nel più ampio campo del collezionismo privato d’arte, a dimensione regionale e comprendente oltre alle tecniche di incisione, opere di grafica e di pittura .. e stiamo pensando anche a prossime rassegne sulla scultura.

Appare chiaro fin da ora che la realtà del collezionismo privato regionale contemporaneo si compone al proprio interno di interessantissime articolazioni, determinate da numerosi fattori; infatti, la particolarità delle raccolte si distingue sia sul piano tematico, delle tecniche, delle scelte di gusto, sia sul piano temporale, che in certi casi assume connotazioni di dimensione storica, tale da giungere a raccordarsi, persino negli orientamenti estetici e per le modalità di composizione, con il classico collezionismo di matrice ottocentesca. Quello stesso che, dalla fine di quel secolo e ancora nei primi decenni del Novecento, ebbe un ruolo significativo nella creazione di tante raccolte pubbliche, ora conservate nella nostra regione.

La seconda edizione di “La Quadreria”, intanto, offre un’ampia selezione di opere di maestri contemporanei, non solo piemontesi, come un piccolo ma gustosissimo campione che introduce alla scoperta di quel mondo, tra tavole, tele, incisioni e disegni, meno noti e gelosamente conservati da decenni, o del tutto inediti.

Paolo Nesta


Artisti in mostra: Tino AIME, Lorenzo ALESSANDRI, Andrea ANNONI, Antonio BUENO,
Ottorino CAMPAGNARI, Pino CARUSO, Francesco CASORATI,
Enrico COLOMBOTTO ROSSO, I DECALAGE, Piero GARINO, Ezio GRIBAUDO, Sandro LO CASCIO, Edmondo MANEGLIA, Francesco MENZIO, Dedalo MONTALI, William NUZZO, Salvatore PROVINO, Luigi ROCCA, Dante SELVA, Gianni SESIA DELLA MERLA, Adriano TUNINETTO, Nicola VIETTI