Genoma Contemporary

Venezia - 03/09/2011 : 26/11/2011

Gli artisti coinvolti includono e sono loro stessi i "Geni" contenuti nella "Cellula" dello spazio espositivo, e ne contengono a loro volta i "Cromosomi" da cui nascono le Idee del processo espositivo stesso. Genoma è l'insieme di spazio, soggetti e oggettività della metamorfosi artistica.

Informazioni

Comunicato stampa

GENOMA: VIRTUALE > REALE > GEOLOCALIZZATO
Il Genoma è il corredo di cromosomi contenuti in una cellula di un organismo.
Il Genoma include i "Geni" e il "Dna" del patrimonio genetico di ciascun essere umano, e, in quanto tale, ci rende potenzialmente diversi gli uni dagli altri pur provenendo dallo stesso progenitore.
Così gli Artisti coinvolti in Genoma includono e sono loro stessi i "Geni" contenuti nella "Cellula" dello spazio espositivo, e ne contengono a loro volta i "Cromosomi" da cui nascono le Idee del processo espositivo stesso. Genoma è l'insieme di spazio, soggetti e oggettività della metamorfosi artistica


In quest'ottica sono stati selezionati gli artisti di questa mostra voluta nel contesto della Biennale di Venezia dal suo curatore, Oriana Carrer, e dal suo ideatore, Virtualgeo Srl, per ipotizzare il dialogo invisibile tra Umanità e Tecnologia, emozione e calcolo, reale e virtuale.
Ne nasce un inaspettato Mix di cortocircuiti dialettici sorprendenti, capace di porre lo spettatore di fronte ad una scelta dove i confini sono visibili in quanto dati dalla diversita dei Media utilizzati, ma il flusso di informazioni trasmesse si alternano in modo invisibile tra le molteplici diversità soggettive ed oggettive, creando a loro volta un Micro-organismo autosufficente come infati è la Cellula.